Home Page


                   

 

4 giugno 2011 / 3° giorno

 

Suona la sveglia puntata con il telefonino …. è già ora di alzarci … come è trascorsa in fretta la notte …. beh tutto sommato abbiamo riposato e non ci dispiace uscire dal letto, anche perché siamo consapevoli che la giornata che oggi trascorreremo con gli amici di Scooter Adventure avrà un sapore veramente speciale …. Un po’ perché dovremo far sfoggio degli omaggi che ci sono stati fatti la sera prima dalle nostre gentili ed intraprendenti zavorrine, un po’ perché oggi è il 50° compleanno di Marinella!!!
Ci prepariamo in tutta fretta e scendiamo per la colazione ed immancabilmente tutti gli amici cantano in coro …. Tanti auguri a Te, Tanti auguri a Te ….. Marinella per il momento ringrazia, ci sarà tempo poi per i festeggiamenti.
Saliamo quindi in sella ed dopo aver tribulato non poco per inserire i nomi delle località prescelte per il giro di oggi (accidenti ma non potevano avere nomi più semplici e non avere cento altre località con nomi simili?), inforchiamo le nostre due ruote e partiamo alla volta di Egusheim.
Un breve tragitto separa Staufen dove alloggiamo, dalla strada dei vini d’Alsazia, che appena imboccata ci presenta i suoi verdi paesaggi di prati coltivati ma soprattutto di vigneti a perdita d’occhio e le case sparse qua e là con i loro colori accesi sembrano variopinte pennellate date da un pittore in modo occasionale ma dosate e posizionate al punto giusto …. I papaveri ai bordi dei campi coltivati a margine delle strade che percorriamo e le rose posizionate in testa ai filari delle vigne danno il loro contributo nel rendere più colorato e gradevole il paesaggio…
Ma che succede? Il capo colonna si ferma nei pressi di una improvvisata piazzuola di sosta ai margini dei vigneti dove capeggia un cartello “route des vins d’Alsace” giusto per ricordarci dove siamo.


La sosta è necessaria per scattare le foto di rito per lo “sponsor” che oramai ci accompagna puntuale da alcuni anni nell’uscita annuale più importante….. si ma qui sta succedendo ben altro…. giusto abbiamo promesso di fare sfoggio degli omaggi che abbiamo ricevuto dalle nostre zavorrine ed allora …. giù i pantaloni ….. ecco quindi che tutti i seri e stimati professionisti del nostro gruppo (così ci ha definito qualcuno) si ritrovano in mutande … pardon … boxer dai variopinti colori con impresse le più svariate immagini, pungenti fichi d’india, cobra ammaestrati al suono di un magico flauto, fragole intinte nella cioccolata, api e vasetti di miele, peperoncini e cornetti portafortuna, boccali e barilotti di fresca birra, rinfrescanti angurie e succulente albicocche…. E per incanto il paesaggio si anima, in questa tenuta rigorosamente completata da maglietta nera e stivali da moto abbiamo corso ripetutamente su e giù per un tratto della “route des vins d’Alsace”, suscitando non poco stupore ed ilarità tra i conducenti e passeggeri delle auto in transito, ciclisti, altri motociclisti e così via ….. qualcuno rischia anche di uscire fuori strada e per poco non scoppia una scandalo internazionale … insomma ecco a Voi …. MUTANDOPOLI …. anche il nostro Premier ci ha contattato meravigliato per non essere stato invitato alla kermesse … (seguiranno ovviamente significative immagini dell’avvenimento) ….
Nel frattempo vediamo spuntare dalle vigne un pasciuto signore con un gran sorriso stampato sul volto che nel frattempo intento con la figlia ad accudire le vigne si era goduto tutto lo spettacolo … con nostra sorpresa il pasciuto signore oltre a dimostrarsi molto simpatico parla anche un po’ di italiano e grazie alla nostra performance ci guadagniamo una degustazione di vini Alsaziani in una della più belle cantine di Eguisheim … degustazione da noi molto apprezzata visto che con l’occasione abbiamo acquistato anche qualche bottiglia per i festeggiamenti programmati per la sera stessa……
Eguisheim è una vera sorpresa, una bomboniera, lungo le strette strade pedonali e su entrambe i lati si ergono le tipiche case “a traliccio” in colori pastello saggiamente abbinati tra di loro, le finestre ed i balconi arricchiti di mille gerani in fiore, i nidi delle cicogne sui tetti delle chiese, i locali direttamente affacciati sui vicoli con offerte gastronomiche di ogni tipo (dolci, salumi, formaggi, funghi, ecc.), le piazzette con le fontane anche queste adornate di coloratissimi fiori, le bottegucce con mille e mille souvenir …… è inutile dire che con tutto quello che viene offerto ai nostri occhi vengono scattate fotografie a iosa…..
Dobbiamo pensare ahimè a ripartire alla volta della nostra prossima tappa: Colmar definita un libro di fiabe nordiche a cielo aperto, chissà cosa ci riserverà? … non tarderemo a scoprirlo ……
Approfittiamo della possibilità di fare il giro della città a bordo di un trenino potendo così ammirare tutte le bellezze che ci vengono offerte in pieno relax, compreso il canale del quartiere denominato “Petit Venice”.
L’ora di pranzo è oramai passata da un po’ ed a piccoli gruppi ci si organizza per mettere qualcosa nello stomaco, noi insieme ad Edo, Flora e Maurizio veniamo particolarmente attratti da una rosticceria che ci propone dei bei polli allo spiedo, detto fatto siamo già appostati in una piazzetta all’ombra di alcuni alberi a “sbranare” le nostre prede.
Da lì a poco ci rimettiamo in marcia per raggiungere gli altri all’appuntamento presso la zona dove abbiamo parcheggiato le moto, ma incappiamo in una futura sposa che vestita da suora, contornata da amiche vestite da diavoletti, festeggia l’addio al celibato … ghiotta occasione per scattare qualche foto e … farsi tentare …..
Nostra prossima meta Riquewir, piccola cittadina racchiusa da una doppia cerchia di mura ed accessibile attraverso alte porte torri.
Anche qui le offerte di souvenir e le quelle gastronomiche si sprecano … immancabilmente qualcuno ne approfitta e si tuffa in gigantesche meringhe, mentre i più ne approfittano per curiosare e fare acquisti nelle varie bottegucce.
I più fortunati riescono anche a fotografare una cicogna planata in una delle numerose piazzette; da lì a poco siamo di nuovo in sella diretti a Ribeuville.
Qui i potenti signori del XIV secolo presero l’abitudine di prendere sotto la loro protezione i saltimbanchi, gli acrobati ed i musicisti itineranti di passaggio e perché no, diciamo noi, i motociclisti dotati di variopinto abbigliamento intimo, in fondo anche noi siamo provvisti di estro artistico ….
Facciamo quindi ritorno a Staufen e dopo esserci corroborati con una bella doccia ceniamo e subito dopo diamo inizio ai grandi festeggiamenti per il compleanno di Marinella, tra brindisi, taglio della torta e bolle di sapone ….. ancora tanti auguri in mezzo a tanti amici!!!
La giornata è oramai terminata, andiamo a dormire, domani ci attende un’altra avventura.
 

Alessandro & Marinella