Home Page


30 Marzo 2014

 

 

Le previsioni per questa domenica sembrano ottime e quindi perché non approfittarne per un giretto ?

Per vari motivi diversi amici di SADV non hanno potuto partecipare e così ci troviamo con Salvatore e Anna puntando le ruote verso il lago d’Iseo.

La prima tappa è Sarnico, ma (aimè per i maschietti) ci siamo imbattuti in un mercatino e naturalmente Ketty e Anna ne hanno subito approfittato per ‘controllare’ tutte le bancarelle.

Ripartiti abbiamo costeggiato il lago fino a Sale Maresino, dove parcheggiati gli scooter, abbiamo preso il battello per Monte Isola, sbarcando nel paesino di Carzano.

Però il borgo più caratteristico di Monte Isola è Peschiera e così ci siamo trovati davanti a due alternative:
- Andare a piedi a Peschiera facendo una strada panoramica sul lago lunga circa 2 chilometri
- Prendere un pulmino che ci avrebbe portato in pochi minuti a destinazione.

Per evitare di arrivare tardi abbiamo optato per la seconda soluzione e si è rilevata un’ esperienza unica.
Qualcuno si ricorderà il famoso pulmino di Orvieto, ma vi assicuro che a confronto non era niente…..sembrava di essere su una giostra, sballottati ad ogni curva e quando attraversava i paesini sfiorava letteralmente i muri della case, vi assicuro che tra i muri e il pulmino non c’erano più di 5 cm.
Però tutto sommato è stato carino perché ci ha permesso di fare il giro di tutta l’isola regalandoci stupendi paesaggi.

Finalmente arriviamo a Peschiera e vista che si è fatta una certa ora, ci accomodiamo ad un tavolino al sole sul lungo lago per mangiare qualcosa.

Mentre mangiavamo abbiamo assistito ad un episodio curioso, c’erano dei cinquantini posteggiati lungo il lago con i caschi appoggiati sulle selle e un gruppetto di bambini ‘maldestri’, giocando hanno fatto cadere in acqua un casco. Un casco che galleggia e che viene trasportato dalle onde non lo avevo mai visto.
Per la cronaca il casco è stato successivamente recuperato da un barcaiolo.

Dopo esserci rifocillati e sollazzati è giunta l’ora di tornare a Carzano per riprendere il battello e ci siamo ancora trovati a dover scegliere: pulmino o passeggiata ???
PASSEGGIATA !!!
Si,si fare una bella passeggiata sotto un sole primaverile costeggiando il lago ne è valsa la pena.

Ritornati sulla terra ferma abbiamo ripreso gli scooter e dato che Anna e Salvatore non avevano mai visto le Piramidi ci siamo diretti a Zone per visitare questi strani fenomeni calcarei.

Anche qui per poter ammirare più da vicino le piramidi bisogna fare una piccola passeggiata, ma la giornata era invitante a adatta allo scopo.

Alla fine abbiamo preso la via del ritorno facendo un pezzo di Franciacorta in mezzo a vasti filari di viti.

Che dire, abbiamo passato una bellissima giornata in tutta tranquillità senza farci mancare nessuno degli ingredienti di SADV.

Ancora un grazie a Anna e Salvatore che ci hanno offerto la loro piacevole compagnia e alla prossima.

 

Roberto
 

 

 

 

 

Le Foto by Roby e Ketty