Home Page


14 Aprile 2013

 

 



Una bella giornata di sole ci attende per questo giro della città di Torino.
Come ospite torinese mi incontro con tutti alla partenza della TRAMVIA SASSI-SUPERGA http://www.comune.torino.it/gtt/turismo/sassisup.shtml che ci porta, in un modo antico ma affascinante, piano piano sulla collina torinese fino a raggiungere la BASILICA DI SUPERGA http://www.basilicadisuperga.com/ che domina dall'alto dei suoi 672m sul livello del mare tutta la città di Torino. Oltre che come capolavoro di Juvarra voluto da Amedeo di Savoia nel 1731 e per le tombe di numerosi regnanti Savoia, la Basilica è ormai tristemente famosa come luogo in cui morì la squadra del grande Torino nel 1949 per lo schianto dell'aereo di ritorno da Lisbona; ci fermiamo un attimo a vedere la lapide che lo ricorda.
Dopo una visita accurata e un po' di panorama, scendiamo di nuovo con la tramvia verso i nostri mezzi parcheggiati e costeggiamo poi il fiume PO fino al parco del Valentino http://www.comune.torino.it/verdepubbli ... tino.shtml dove ci fermiamo per il nostro consueto (e ricco) picnic al sacco sui prati vicino al BORGO MEDIEVALE http://www.borgomedioevaletorino.it/, oggi un museo a cielo aperto nato nel 1884 come riproduzione di un borgo feudale del XV secolo, che visitiamo subito dopo pranzo.
Ci spostiamo poi con i nostri mezzi di pochi km fino ai piedi della MOLE ANTONELLIANA http://www.visitatorino.com/mole_antonelliana.htm, sede anche del MUSEO DEL CINEMA; ci piacerebbe molto salire sull'ascensore panoramico per vedere dall'alto la città, ma la coda è davvero esagerata e non ce la possiamo proprio fare. Così ci incamminiamo per le vie del centro cittadino per un giro a piedi che ci permette di vedere le principali strade di Torino, con i monumenti e gli edifici storici del centro. Dopo un'oretta di cammino qualcuno è stanco, così ritorniamo alle moto/scooter e dato che forse oggi abbiamo fatto più strada a piedi che su due ruote, ci prepariamo a salutare la città salendo di nuovo sulla collina torinese al di là del PO, per un giretto in mezzo ai campi e prati che sono a 5 minuti dal centro cittadino e ci portano nuovamente sul PO dopo aver in pratica girato intorno alla città http://goo.gl/maps/WGXDa.
Qui ci salutiamo e si torna tutti verso casa.
Il giro di oggi dovrebbe essere riuscito a far vedere che forse Torino non è, per chi non l'ha mai vista, la città industriale che si può credere, ma è oggi piena di storia e tradizioni, ma anche di verde e di attrazioni e merita di certo un'altra visita più approfondita.
Comunque il gruppo SADV anche questa volta credo sia stato soddisfatto.
 

Alla prossima tutti insieme.
 

Ciao
Dario
 

 

 

 

 

Le Foto