Home Page


22 Settembre 2013

 

 

Prima uscita autunnale di quest’anno.
Il meteo sembra essere dalla nostra parte e la risposta dei Sadvini alla proposta dello Staff per una scooterata nell’Oltrepò è stata massiccia.
Al primo ritrovo alla barriera della MI-GE eravamo già un bel gruppo formato da otto mezzi (inteso come 16 ruote) allora….si parte.
A Stradella si accodano altri 2 compagni e così il serpentone di SADV inizia il tour.
La meta della giornata è il paese di Montesegale dove,presso l’omonimo castello,si svolge la festa patronale con la rievocazione storica di momenti di vita medievale.
Naturalmente per raggiungere Montesegale abbiamo girato in lungo e in largo sulle colline del Pavese gustandoci una bella e soleggiata giornata autunnale con panorami molto belli e colorati dalle sfumature dell’autunno.
Dopo circa due ore di ‘scollinamenti’, raggiunta Montesegale e parcheggiati gli scooter ci addentriamo nella festa.
Ad accoglierci ci sono svariate bancarelle che propongono la vendita di prodotti gastronomici locali e di brocantage, ma vista anche l’ora, il nostro primo obiettivo è lo stand gastronomico.
Purtroppo il risotto era già terminato e così ci siamo dovuti ‘accontentare’ di una gustosa pastasciutta condita con verdure e pasta di salame, più panini vari con salamelle,patatine fritte ecc.ecc.
La generosità e la propensione di condividere le cose con gli amici si è fatta sentire anche oggi con bottiglie di vino offerte da Paolo,torta la cioccolato di Anna e torta di Montesegale di Ivan,grazie a tutti.
Dopo aver mangiato ci dirigiamo nello spiazzo del castello dove sono in corso dimostrazioni e simulazioni in costume di vita medievale,inoltre viene offerta la possibilità di cimentarsi con il tiro con l’arco e non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione.
Alcuni di noi,zavorrinecomprese,hanno provato questa nuova esperienza e devo dire che è stata molto positiva e ci ha suggerito l’idea di fare un mini torneo tra di noi.
Poco dopo abbiamo anche potutovedere anche l’esibizione degli sbandieratori di Asti e anche questa è stata molto coreografica e di grande effetto.
Ci sarebbe piaciuto fermarci di più, ma ormai è ora di prendere la strada del ritorno e ci dirigiamo verso il passo del Penice, anche se alcuni preferiscono rientrare direttamente a casa.
Proprio sotto il passo troviamo un bell’angolino attrezzato con tavoli e panche e decidiamo di fermarci…..e magicamente spunta un bel salame di Varzi che il buon Ivan aveva comprato a Montesegale e che ci ha permesso di fare una bella merenda in compagnia prima di salutarci e di tornare verso casa.
Concludendo abbiamo passato una bella giornata con tutti i tipici ingredienti di SADV: strade, curve, panorami, gastronomia, cultura e naturalmente un’ottima compagnia.


 

Grazie a tutti e alla prossima.

 

Roberto
 

 

 

 

 

Le Foto