Home Page


9 Giugno 2013

 

 

“Cielo Azzurro Mare blu” Gita sui colli piacentini


Il nostro meteorologo di fiducia - “Antonio” aveva previsto, consultando le carte del tempo, “cielo azzurro e mare blu”. Invece abbiamo trovato una giornata che faceva concorrenza al 2 novembre.
A noi, questo inizio estate strano e molto variabile, ci fa un baffo, così nonostante le previsioni poco propizie a gite in moto, i nostri amici di SADV ci hanno raggiunto a Piacenza, dove siamo di casa, e con Marco e Luisa abbiamo guidato il gruppo sulle nostre splendide colline.
Marco aveva studiato un percorso di circa 190 km che comprendeva anche una parte delle colline parmensi, purtroppo abbiamo dovuto modificare il tragitto in corso d'opera per via del tempo.
Abbiamo cominciato con il visitare l'Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, dove siamo riusciti a vedere la famosa Infiorata del Corpus Domini allestita nella navata centrale della chiesa, siamo poi passati al Chiostro con il suo bel giardino. L'Abbazia meritava veramente una visita.
Siamo rimontati sui nostri scooter diretti a Castel Arquato, dove abbiamo fatto sosta per il pranzo che come al solito si è trasformato in un festoso picnic poi, mentre alcuni di noi visitavano la parte alta della cittadella medioevale, gli altri si crogiolavano sotto le nuvole pensando al sole di giugno.
Rimontati in sella siamo partiti per le valli iniziando dalla Val D'Arda, Prato Barbieri, Morfasso e siamo scesi a Bettola, qui abbiamo deciso di accorciare ulteriormente il nostro tragitto a causa del vento e dei nuvoloni nei che ci stavano alle spalle.
Scendendo da Bettola, abbiamo scattato le foto degli splendidi scorci delle colline. Abbiamo concluso il nostro giro A Niviano all'Agriturismo Casa Nuova dove Luisa aveva prenotato per noi tutti una super merenda che piano piano si è trasformata in cena, in attesa che finisse il temporale.
Per noi comunque è stata una splendida giornata di SOLE PIENO, in pieno spirito “Scooter Adventure”.

By Marina e Antonio

 

 

 

 

 

Le Foto by Ivan e Federica