Home Page


7 Aprile 2013

 

 



MOTOBENEDIZIONE

Quest’anno, dopo innumerevoli benedizioni dei mezzi a Caravaggio degli anni passati, decidiamo di proporre una benedizione diversa dal solito a Tradate dove avremo anche l’opportunità di visitare il Museo della motocicletta Frera, fondazione Onlus.
L’appuntamento è per tutti i motociclisti, Sadvini compresi, alle ore 10.00 direttamente nel piazzale della biblioteca che è il medesimo del Museo anche se con Salvatore e Anna ci si incontra prima, sotto la pioggerellina, poco fuori dal centro città.
Oggi è una giornata particolare perché il gruppo degli SAdvini si divide in due partecipando sia al motoraduno dello Spadino (di cui non ci è pervenuto il resoconto ma che per avere un idea potete leggere quelli degli scorsi anni), sia appunto alla benedizione dei mezzi che, causa anche del tempo incerto, è diventata la benedizione di due mezzi: il nostro tanto “scopiazzato” e quello super illuminato di Nonno Totò e Anna.
Questa mattina il sacerdote è in ritardo così, per ingannare l’attesa, armati di macchine fotografiche, anticipiamo la visita del Museo Frera aperto nel 2005.
La fabbrica Frera, nata a Tradate nel 1905 proprio nello stabile dove ci troviamo e che oggi è sede del Museo, fu la prima fabbrica italiana di motociclette.
Le sue creazioni, biciclette e motocicli, vennero utilizzati dall’esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale e si imposero nel settore civile e in tutte le competizioni sportive negli Anni Venti confermando affidabilità e potenza dei motori.
La crisi della ditta sopraggiunse dopo il 1929 al venir meno delle numerose commesse militari e chiude l’attività nel 1933.
Rimaniamo incantati nel vedere l’ordinata esposizione di motocicli, anche di marche straniere, lucidi e tenuti a nuovo, addirittura già con borse laterali morbide e rigide!
Mi tele-trasporto in quegli anni e la voglia di montarci sopra e partire per qualche meta lontana è davvero forte!
Dopo una visita accurata, e in certi punti guidata da un esperto custode, è arrivata l’ora della benedizione quindi torniamo nel piazzale e ci posizioniamo al fianco dei nostri scooter.
Dopo il bel discorso del parroco di Tradate e della sua benedizione impartita da lontano, veniamo tutti conciliati e, in pace, facciamo un giro fra i mezzi presenti; uno in particolare attira la nostra attenzione, un BMW Adventure ribassato con tanto di sidecar coperto creato appositamente per due simpatici amici, i più veri: due meticci che accompagnano felici i loro padroncini nelle loro avventure sulle due ruote.
Nel frattempo veniamo invitati a pranzo dal motoclub di Tradate e, visto il tempo incerto, accettiamo l’invito: il menù non è un granchè e, a dire la verità, neanche la compagnia (ma del resto questo non è Scooter Adventure!) quindi, dopo pranzo, con Salvatore e Anna ci addentriamo fra le belle strade boschive della zona Pianbosco prima di rientrare, felici e benedetti, a casa.

Federica


 

 

 

 

 

Le Foto by Federica