Home Page


28 Luglio 2012

 

 


E’ una calda sera d’estate e SAdv approda nella storica Villa Visconti Borromeo Arese Litta piu’ semplicemente detta Villa Litta,sorta nel XVI secolo a Lainate (MI) famosa per il suo Ninfeo e giochi d’acqua ancora originali.

NonnoToto e Anna sono i primi ad arrivare e si procurano i biglietti d’entrata per tutti , Ivan, Fede, Edo, Flora e Maury arrivano in tempo per accodarsi nel grande cortile del palazzo. Ad attenderci dopo le transenne,la guida che scopriamo assere stato per 12 anni il sindaco della cittadina e non vi sono dubbi,molto preparato,infatti ci spiega nei dettagli la storia di questa imponente villa e verso la fine del giro ci svela anche qualche segreto dei giochi d’acqua.

Ci dirigiamo dunque verso il maestoso ninfeo,edificio costruito per lo svago e il divertimento dell’esigente proprietario, ornato di statue, mosaici, grotte, fontane e di invenzioni idrauliche capaci di stupire e divertire gli ospiti, senza tralasciare le sale decorate con affreschi e mosaici di ciottoli bianchi e neri del Ticino.

Scherzi d’acqua e spruzzi improvvisi ci colgono impreparati, i pavimenti e le pareti zampillano quando meno ce lo aspettiamo, i soffitti distribuiscono pioggia a un batter di mani, le panchine, appena ci si siede, lanciano schizzi molto rinfrescanti e alcuni gradini, che sembrano uguali agli altri, appoggiando un piede spruzzano acqua senza risparmiare nessuno!

Chi piu’, chi meno, ne usciamo piacevolmente rinfrescati considerando la calura estiva che questa estate ci sta regalando.

La visita si conclude nell’antica limonaia ormai casa per cimeli storici di questo fantastico sito.

A malincuore lasciamo i divertenti giochi d’acqua, le fontane e l’atmosfera settecentesca che ci ha accompagnato per la serata e decidiamo di fare una puntatina nella gelateria vicina e tra un frappè, una birra e qualche mega coppa gelato, ci si racconta della piacevole serata ricordando i momenti piu’ divertenti come quando uno spruzzo arrivato dal pavimento ha regalato un bidè inaspettato a Federica, oppure quando una sedia di pietra ha colpito Federica e Flora al viso.

Ci si saluta e non mancano le raccomandazioni per le vacanze a chi viaggerà in scooter , ma...accidenti....qualcuno viene colpito da un ricordino volante che un piccione ha voluto lasciare, gli porterà fortuna???? Hihihihi…..!!!!!!

BUONE VACANZE A TUTTI GLI AMICI DI SADV !!!!!!

Flora



 

 

 

 

 

Foto by Anna