Home Page


8 Luglio 2012

 

 

 

Questa domenica è dedicata ad un giro per le Valli Bergamasche uscendo dai soliti tragitti e cercando qualche percorso alternativo e meno trafficato.
L’appuntamento è all’ area di servizio dopo Agrate e al mio arrivo trovo già un nutrito gruppo di Sadvini; Alex, Ferlo, Paolo e Fina, Pierluigi, Edo e Giorgio, Renato e quattro nuovi amici, Gianrico e Sabrina e Stefano e Francoise.
Dopo il caffè di rito ci dirigiamo a Nembro, dove ci attendono Salvatore e Anna, il trenino di Sadv con i suoi 10 vagoni è pronto per iniziare a scorrazzare per le Valli.
Da Nembro arriviamo a Selvino percorrendo una strada con ‘qualche’ tornante che potrei paragonare alla salita sullo Stelvio in miniatura, scolliniamo per Aviatico e passando da Costa Serina ci dirigiamo a San Giovanni Bianco.
Qui c’è un bel giro ad anello, dove Tom Tom e Garmin sono andati un po’ in disaccordo, ma abbiamo messo a tacere la loro diatriba prendendo la strada che ci consigliava il nostro istinto e che porta al San Gallo per poi tornare a San Giovanni.
Da qui abbiamo preso una strada molto bella tra i boschi e che ci ha portato al Passo Zambla, dove abbiamo trovato un ottimo posto proprio sul passo per fermarci e per consumare le nostre vivande.
Come al solito quando si tratta di cibarie SADV non si fa mancare nulla, dopo un aperitivo offerto da Alex, dalle borse frigo dei nuovi Gianrico e Stefano e rispettive zavorrine, sono uscite bottiglie di vino fresco e un gustoso salame che si è lasciato mangiare in un batter d’occhio.
Alla fine del pranzetto Anna ci ha deliziato con i suoi dolcetti.
Ripartiamo da Zambla per andare in Val Cavallina e per arrivare così sul lago d’Endine.
Dopo aver costeggiato il lago la nostra prossima meta è il colle di San Fermo; arrivati in cima posteggiamo gli scooter tra varie bancarelle di prodotti tipici del luogo, formaggi, salumi ecc. e da lì si può godere di un meraviglioso panorama su tutta la valle.
Nonostante siamo in montagna il caldo si fa sentire e così ci fermiamo per una pausa nel giardino di un bar che troviamo sulla piazza.
Da San Fermo percorriamo un altro tratto di strada molto bello che ci conduce ad Adrara e da qui verso Telgate, dove il gruppo in prossimità dell’autostrada si divide per dirigerci ognuno verso la propria destinazione.
E’ stata una bella domenica, il giro è stato carino e ho conosciuto quattro nuovi amici.
Grazie a tutti per la piacevole compagnia e alla prossima

Roberto
 

 

 

 

 

Foto by Anna