Home Page


9 Settembre 2012

 

 


CASTELLARO-BORGHETTO: DUE FRA I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA


Eccomi qui, dopo un triste e lungo periodo di assenza dal forum e dalle uscite sulle due ruote con SAdv, per raccontare di una bella, calda e spensierata giornata sul lago di Garda.
Roba da non credere… proprio io, instancabile zavorrina, sembro alle prime armi con i preparativi per la giornata programmata, così arriviamo in ritardo all’appuntamento all’autogrill di Agrate dove troviamo il gruppo ad attenderci.
Fra i soliti compagni di viaggio, che saluto bacio e abbraccio, intravedo qualche faccia nuova, almeno per me e Ivan che manchiamo da un po’, così facciamo conoscenza di Grazia, moglie di Carlo famoso per le “staffe”, Chicco famoso per i suoi racconti di viaggio e la moglie Sabrina, Stefano e Françoise, una coppia italo-francese, amici dei precedenti… siamo proprio internazionali!
Pronti, in sella, via… proseguiamo lungo l’autostrada A4 seguendo in fila indiana Roby e Ketty che guidano il serpentello fra il traffico domenicale fino all’autogrill prima di Brescia dove “recuperiamo” Ferlo per poi proseguire il nostro viaggio su strade secondarie fino a Castellaro Ragusello, magico borgo affacciato su un piccolo lago a forma di cuore.
A piedi entriamo nel borgo fortificato attraversando un’ampia porta che in passato era dotata di ponte levatoio e sovrastata da un’alta torre quadrata detta dell’orologio.
Passeggiando fra i tranquilli vicoletti incontriamo la Chiesa barocca di San Nicola e terminiamo nella piazzetta su cui si affaccia Villa Arrighi, visitabile su richiesta, con le sue mura di cinta a merli guelfi e bifore.
Con un piccolo contributo, qualcuno di noi scende la breve scalinata privata per giungere fino alla riva del laghetto dove, fra le canne palustri, sono ormeggiate alcune barche di legno: un vero e proprio quadro d’autore!
Il tempo di scattare qualche foto e raggiungiamo gli altri per rimetterci “in moto” e proseguire verso Valeggio sul Mincio-Borghetto, un altro fra i borghi più belli d’Italia.
Prima di visitare il villaggio, vista l’ora, decidiamo di accamparci per il pranzo al sacco (e che sacco!) che consumiamo tranquilli all’ombra di alcuni alberi posti su un lembo di terra cullato dalle dolci acque del fiume Mincio.
Vedo che le abitudini non sono cambiate, tutti hanno portato qualcosa da offrire e la lista dei ringraziamenti sarebbe interminabile quindi mi limito a ringraziare tutti quanti anche i nuovi arrivati che si sono integrati ben benino in tutti i sensi, anche quello culinario!
La curiosità è donna quindi, dopo pranzo, con la classica scusa della toilette/caffè, noi donne ci incamminiamo per le viette di questo borgo famoso per i suoi 3 mulini che sembrano nascere dall’acqua.
Alcune bancarelle di hobbysti ci sorprendono e i negozietti a seguire ancor più, nel frattempo i drivers ci raggiungono e ci diamo appuntamento più tardi al ponticello per poter godere senza pressioni dei piaceri di questo villaggio che pare senza tempo.
Rimontati in sella ai nostri mezzi ci fermiamo per qualche foto sull’imperdibile Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata costruita nel 1393, che un tempo era collegato con il sovrastante Castello Scaligero che ancora oggi, con le sue torri, continua a dominare la valle sul Mincio.
Noi però non facciamo visita al castello e proseguiamo verso Peschiera con l’intento, vista la temperatura estiva, di gustare un gelato in riva al lago ma purtroppo il centro è chiuso al traffico causa processione per cui, avvicinandoci verso casa, proseguiamo per Sirmione.
Oggi pomeriggio sembra che tutti abbiano scelto le nostre stesse mete così, a malincuore, non trovando parcheggio, decidiamo di uscire dal centro e di fare sosta in un bar/gelateria in periferia… e così sia!
Ordiniamo gelati e bibite fresche come in una calda giornata estiva e sui tavolini all’aperto ci rilassiamo un po’ prima di rimetterci sulla strada del ritorno verso casa che prevediamo affollata!
Il primo a salutarci è Ferlo che prende subito un’altra direzione, noi e il resto del gruppo abbiamo modo di salutarci più avanti nel parcheggio dell’autogrill di Dalmine dove, fra dolce e salato, brindiamo alla bella giornata trascorsa insieme!
 

Federica


 

 

 

 

 

Foto by Federica