Home Page


23 Settembre 2012

 

 

L’alta Langa Astigiana.


Anche se a causa dei molteplici impegni riusciamo raramente ad unirci alla compagnia,
quando si presenta l’occasione, è garanzia di passare una domenica all’insegna della spensieratezza e di vivere nuove esperienze sempre stimolanti.
L’occasione siamo riusciti ad averla domenica 23-09 per una gita con destinazione l’alta langa Astigiana.
Punto di ritrovo il casello di Alessandria sud dove siamo riusciti ad arrivare con 10 minuti di ritardo.
Dopo un saluto veloce, ci siamo diretti alla volta di Canelli dove ci siamo incontrati con Paolo e Mara.
Già nei dintorni di Canelli ci ha colpito il profumo di mosto frutto della recente vendemmia.
Da Canelli, abbiamo lasciato alle spalle il Monferrato per dirigerci a Loazzolo, nell’alta langa Astigiana, percorrendo strade bellissime in mezzo a splendide colline.
La nostra meta è stata l’azienda agricola Forteto della Luja che è anche oasi del WWF. Qui Silvia, Cristina e Giovanni ci hanno accolti con la loro simpatia.
Dopo una esauriente spiegazione della loro attività e dell’attività dell’oasi , siamo passati all’assaggio e all’acquisto del vino di ottima qualità prodotto con metodi classici, senza prodotti chimici e rigorosamente con l’uva del loro vigneto.
Lasciato il Forteto della Luja ci siamo diretti a Roccaverano passando per Monastero Bormida dove abbiamo fatto tappa fotografica all’ antico ponte.
Ad attenderci a Roccaverano, alla cooperativa La Masca, c’erano Monica e Giovanna che hanno imbandito per l’occasione una speciale tavolata per gustare il nostro pranzo al sacco così sotto un porticato, seduti su calde balle di paglia, siamo stati tutti in compagnia.
Dopo pranzo abbiamo visitato la cascina e qualcuno ha potuto assaggiare un buon caffè macchiato direttamente dal produttore, la mammella di una simpatica capra.
Dopo aver acquistato un po’ di ottima robiola prodotta con professionalità da Monica, ci siamo congedati da questo bel luogo per dirigerci verso la nostra quotidianità.
Nei pressi dell’ autostrada ci siamo salutati con un pizzico di nostalgia per le belle realtà che Silvia e Dario ci hanno permesso di conoscere.
E, naturalmente, arrivederci a presto.
 

Giamba
 

 

Le Foto