Home Page


7 Ottobre 2012

 

Quella di oggi è stata un’uscita un po’ diversa dal solito in quanto abbiamo mixato tra loro diversi componenti cercando di accontentare le nostre zavorrine con un giro al mercato di Casteggio, di soddisfare i nostri palati con una sosta (no, è meglio dire con un pranzo) in un agriturismo e naturalmente un po’ di curve per le colline dell’Oltrepò, ma andiamo con ordine.
L’appuntamento è in tangenziale Ovest dove ci troviamo con Ivan e Fede, Alessandro e Marinella, Maurizio, Paolo e Pierluigi.
Percorrendo la statale dei Giovi raggiungiamo la zona dell’Oltrepò Pavese e la prima sosta è a Casteggio dove troviamo, oltre al mercato domenicale (un classico di Casteggio), anche la manifestazione Chocomoment dedicata naturalmente al cioccolato.
Nel frattempo ci raggiunge Renato e così, mentre le donne si perdono nel mercato, noi ometti curiosiamo tra le bancarelle dedicate al cioccolato.
La giornata è davvero molto bella e sarebbe un peccato non sfruttarla su queste colline, così riprendiamo i nostri scooter e iniziamo a fare un po’ di curve passando per Borgo Priolo e lungo la strada abbiamo potuto ammirare la bellissima chiesa di Montebello della Battaglia per poi raggiungere la nostra seconda meta della giornata; l’agriturismo Maccarini di Fortunago.
Posteggiamo gli scooter nel park privato e subito facciamo ‘amicizia’ con un gruppo di ‘harleysti’ o presunti tali che reclamano la prelazione sul parcheggio….davvero piccoli! Il parcheggio è molto ampio ed è bastato mettere in modo ordinato scooter e moto e il problema si è risolto da solo.
Veniamo fatti accomodare in un’accogliente sala e iniziamo le danze….(fortunatamente l’altro gruppo di ‘motociclisti’ è stato messo in una sala in disparte)
Il filo conduttore del pranzo sono i funghi e senza dilungarmi sulle varie portate dico solo ‘Ottimo e abbondante’.
Tra una portata e l’altra ci ha raggiunto anche Dario che ha atteso pazientemente che finissimo il nostro fugace pranzetto.
Dopo esservi rifocillati rimontiamo in sella per goderci ancora un po’ questa calda giornata e così, con un susseguirsi di curve e saliscendi, ci dirigiamo a Montesegale dove troneggia un castello medievale in ottimo stato di conservazione, peccato che non sia possibile visitarlo in quanto è una proprietà privata.
Dopo qualche foto di rito andiamo Rocca Susella dove si possono ammirare gli Orridi formati da rocce arenarie.
Non chiedetemi i nomi dei paesi che abbiamo attraversato prima di arrivare a Voghera, ma per due ore è stato come essere in un toboga… su e giù, su e giù, davvero molto bello !
Poco prima di Voghera ci fermiamo e dopo i saluti ci dirigiamo verso casa.
Purtroppo questa bella giornata è terminata e ringrazio tutti per la solita piacevole compagnia.


Alla prossima…Roby & Ketty

 

 

Le Foto