Home Page

26 Giugno 2011

Eccomi a raccontare questa stupenda gita dopo quasi 1 anno di astinenza forzata, infatti fino all'ultimo ero indecisa se partecipare oppure no visti i tanti km che dovevamo percorrere e che non ero piu' abituata a fare … ma il richiamo della compagnia dei paesaggi e delle 2 ruote mi ha fatto cedere!!!
Puntali come un orologio svizzero (Ciao Luca CH) anzi, per l'esattezza, in anticipo come un orologio svizzero, io e Paolo ci dirigiamo al punto di ritrovo stabilito, all'autogrill di Besnate , trovando ad aspettarci la new entry AQUILA NERA , RENATO, GASTONE ,NONNOTOTO'&ANNA in seguito sono arrivati in ritardo ahahah FLO&EDO-IVAN&FEDE-ROBY&KETTY-WALTER&NADIA, cafferino, sigarettina e via a raggiungere MARCO&ANTONELLA a Domodossola.
OK TUTTI AL COMPLETO 17 PERSONE 10 MEZZI SI PARTE !!!
Appena passata la dogana, sosta per rifornimento svizzero, e poi via verso il PASSO del SEMPIONE che a me personalmente piace tanto fare, specialmente quando arrivo alla vetta dove ad aspettarmi trovo sempre li ferma in bella mostra un AQUILA !!! Sostina all' unico bar in cima per un buon caffe', una fetta di torta per i piu' golosi , e QUALCHE BELLA FOTO CON LA MIA MACCHINA FOTOGRAFICA ahahah , se ci penso tutte a me capitano!!!!
Cosi' dopo esserci goduti il bel fresco dei 2000 mt si riparte per andare avisitare il famoso lago sotterraneo navigabile piu' grande d'Europa !!!
Attraversiamo il Vallese e ci troviamo nella Svizzera Francese arrivando fino a SAN LEONARD , dove parcheggiati i mezzi ci accingiamo ad entrare nella grotta sotterranea dove si trova il famoso Lago.
Il nostro gruppo e' salito insieme ad altre persone francesi e tedesche, su un enorme barcone monotremo accompagnati dalla guida!!!
Devo dire che questo lago e' molto bello e che le spiegazioni in francese e tedesco erano fatte molto bene , mentre quelle in italiano lasciavano a desiderare e....chissa' perche '..... ascoltando la guida, mi e' ritornato in mente , il barcarolo della Costiera Amalfitana che con le sue spiegazioni inventate al momento intratteneva i turisti stranieri che erano con noi!!!!!..........mahh!!!!!
Dopo la visita, nell'area parcheggio del lago, sotto a fresche frasche abbiamo consumato il nostro pic-nic in allegria come sempre e, dopo aver bevuto un "salatissimo" caffe' per via del costo proibitivo, siamo ripartiti alla volta del mitico PASSO DEL GRAN S. BERNARDO, percorrendo le vie del vino, sopra a SION che erano uno spettacolo!!
Arrivati a MARTIGNY ci accingiamo ad affrontare le curve ( lascio stare il commento delle curve che e' meglio) per arrivare a quota 2.473 mt. e arrivati in cima… uno spettacolo questo laghetto con la neve attorno e l'aria frizzantina, che paradiso....devo dire che anche li' sono riuscita a fare shopping in un bazar ahaha!!!
Qualche foto, qualche battuta, qualche palla di neve arrivata addosso, e poi via sulle nostre 2 ruote in direzione AOSTA e naturalmente casa !
Arrivati dopo una lunga coda a POINT S. MARTIN salutiamo MARCO&ANTONELLA ed entriamo in autostrada dove poco dopo ci fermiamo all'autogrill per un rabbocco di benzina e un ultimo saluto con tutti, il ritorno e' stato tranquillo fino a casa!
Devo dire che i km per me, sono stati veramente tanti, piu' di 500, ma ero soddisfatta perche' ne e' valsa proprio la pena e come mio primo rodaggio-giro, devo dire "sopportabilissimo e piacevolissimo " !!!!!