Home Page


 

                    

                   

 

9 luglio 2011 / 2° giorno

 

ORTISEI


La prima cosa che ho fatto questa mattina è stata quella di aprire le finestre della camera dell’albergo e verificare che tipo di giornata ci aspetta per oggi.
Fortunatamente non si vede una nuvola e così mi preparo ad affrontare una giornata che,stando al programma,si preannuncia intensa e affascinante su e giù per i passi Dolo-Mitici.
Alle 9,dopo aver fatto la dovuta colazione,siamo tutti pronti per iniziare questa nuova avventura.

Il programma odierno prevede il passaggio per i seguenti luoghi :

S. Cristina di Val Gardena
Gruppo Sella – Sassolongo
Passo Sella
Passo Pordoi
Arabba
Passo Campolungo
Corvara
Passo Valparola e relativo museo della guerra
Passo Falzarego
Pocal
Passo Giau
Colle S. Lucia
Sottoguda con la gola dei Serrai
Malga Ciapela
Marmolada
Alleghe
Falcade
Passo San Pellegrino
Moena

Vi chiederete se con un programma così intenso abbiamo avuto anche il tempo da dedicare a qualche visita o soste varie.
Ebbene sì;ad esempio a Sottoguda abbiamo preso un trenino che ci ha portato fino a Malga Ciapela lungo la gola dei Serrai,al ritorno invece a metà starda ci siamo letteralmente catapultati fuori dal trenino e abbiamo proseguito a piedi (il caldo sul trenino era insopportabile….)
Al passo Giau è stata fatta la meritata pausa pranzo;mangiare anche un semplice panino in cima al passo con davanti le cime del Cadore è uno spettacolo indescrivibile.
Anche il passo Valparola merita una piccola nota,in cima ci aspetta un soldato con la divisa della Grande Guerra a sentinella di un’avamposto che poi è diventato sede del Museo della Guerra.
Inoltre ad ogni passo ci siamo fermati per le classiche fotografie o per comprare qualche ricordino e anche per dar modo alle nostre zavorrine di far riposare il lato B e di fare qualche piccolo shopping.
Nei pressi di Corvara e in special modo attraversando il paese siamo stati fagocitati da una marea di ciclisti che si stavano preparando alla partenza della Maratona Dolomitica…ma quanti erano !
Comunque tutte le strade,i paesaggi,i passi e le cime Dolomitiche che ci hanno sempre fatto da sfondo,sono sempre stati semplicemente e sbalorditivamente belli.
Parlare più in dettaglio di un singolo sito,vuol dire sminuire gli altri e questo non lo meritano…sono tutti fantastici.
Dopo tutti questi su e giù per le montagne più belle che abbia mai visto,arriviamo a Moena e ci rechiamo all’albergo.
Per oggi basta scooter e lasciatemi fare un’applauso alle nostre zavorrine ;passare una giornata in sella tra curve e tornanti (cavalletti che lasciavano le righe sull’asfalto) e in più anche l’oneroso compito di documentare il tutto con le fotocamere non deve essere stato semplice.
Ma torniamo all’albergo perché appena arrivati ci ha accolto con una piacevole sorpresa,è dotato di un centro benessere e così in un batter d’occhio abbiamo preso possesso delle camere,ci siamo cambiati e via….di corsa in piscina.
Tra una nuotata,una sauna e un bagno turco abbiamo passato un’ora di completo relax e dopo i KM macinati,credetemi ci voleva proprio.
Anche la cena è stata superiore alle aspettative,dall’antipasto ai dolci,tutto ottimo e abbondante.
Non me lo sarei mai aspettato per un trattamento a mezza pensione.
Dopo cena,anche per smaltire un po’ le libagioni,abbiamo fatto 4 passi per Moena,visita negozi e mojto per chiudere in bellezza la lunga giornata e magnifica.

Ma adesso a nanna,domani ci aspetta un’altra bella giornata.

Buonanotte.

 

Roberto