Home Page


12 Febbraio 2011

 

 

 

Partenza da Tradate

 

Domenica 6 Marzo, approfittando della bella giornata, gli amici del Sadv decidono di partecipare alla benedizione delle moto presso il santuario di Caravaggio.
Paolo, Giuseppe e Maurizio, si ritrovano a Tradate x le ore 8,30 dove vengono raggiunti da Ivan e Fede, Gastone e Liliana. Dopo calorose strette di mano e saluti vari, si parte alla volta di Caronno per “recuperare” Edo e Flora e poi via verso Caravaggio, dove ad attenderci ci sono altri amici.
Arrivati presso il Santuario posteggiamo i nostri mezzi nel parcheggio gremito di auto e moto e con stupore ed entusiasmo assistiamo al passaggio di Ferrari d'epoca e non, seguite da varie 500 special, un'imponente Cadillac, una Lancia Stratos e alcune mitiche Balilla. Quanti bei ricordi mi vengono in mente nel veder sfilare queste macchine prestigiose…
Dopo aver atteso il sacerdote ci siamo avvicinati alle ns. moto per assistere alla benedizione e subito dopo ci siamo diretti verso la basilica con l'intenzione di visitarla ma non ci e' stato possibile in quanto si stava svolgendo la messa e la gente che vi assisteva era talmente tanta che impediva qualsiasi passaggio.
Per quel poco che ho visto e' maestosa ed imponente e sicuramente merita di ritornare per una visita più' accurata.
Usciti dalla chiesa abbiamo raggiunto la Fonte dell'acqua benedetta dove ognuno di noi ha prelevato una piccola quantità' per proseguire il viaggio.
Dopo questa giornata, corta ma intensa di emozioni, alcuni di noi si sono separati dal gruppo per tornare verso casa.
Buona continuazione...
 

Maurizio - Sprint400

 

 

Partenza da Milano

 

Ormai è diventata quasi una tradizione, l’apertura della nostra stagione su due ruote con la visita al Santuario di Caravaggio e benedizione degli scooter.
Tutti puntualissimi ci troviamo al primo punto di incontro a Milano per poi raggiungere il secondo gruppo proveniente da Varese. Arrivati al secondo punto di incontro troviamo pronti ad aspettarci anche il gruppo proveniente da Varese. (mai vista tanta puntualità hi hi )
Dopo i saluti partiamo alla volta di Caravaggio dove arriviamo addirittura con 15 minuti di anticipo e così ne approfittiamo per allineare per bene i nostri scooter in attesa della Benedizione.
Nell’attesa anche un folto gruppo di auto storiche transita nel piazzale per partecipare alla benedizione dei mezzi.
Quanti ricordi sono riaffiorati nel vedere le auto che mi entusiasmavano quando ero un po’ più giovane..dalla mitica Stratos all’Alpine Renault Enfant Terrible e la mitica NSU TT, la sognata ed agognata Lancia HF, la Lamborghini Mistral e tante tante altre .
Alle 11.00 più preciso di uno svizzero il prete impartisce la benedizione e dopo una visita al Santuario e aver riempito bottigliette e Madonnine alla Fonte Sacra (qualche donzella con bottiglie formato damigiana !)riprendiamo i mezzi per dirigerci a Crema dove si svolgerà il famoso Carnevale Cremasco.
Ed eccoci arrivati a Crema,grazie ad una inaspettata temperatura primaverile il tragitto da Caravaggio a Crema è stato molto piacevole.
Posteggiati gli scooter ci siamo incamminati verso il centro storico di questa bella cittadina della Bassa Lombarda.
Per me è stata una piacevole sorpresa,non mi aspettavo un centro così bello e ricco di storia.
Appena varcata la Porta di accesso siamo stati investiti dall’atmosfera carnevalesca con le strade ricoperte di coriandoli e stelle filanti e tante mascherine a passeggio.
A contorno di tutto ciò una piacevole sorpresa, tante bancarelle di prodotti gastronomici che naturalmente hanno subito attirato la nostra attenzione.
Un po’ per l’orario e un po’ per la gola, abbiamo fatto ‘rifornimento’ di arancini, focacce, pizze ecc. ecc. e anche di un buon vinello e dopo aver trovato un posto tranquillo e cioè un paio di panchine poco distante dalla piazza,abbiamo iniziato a dar vita ad un picnic improvvisato,condito da coriandoli e stelle filanti. (i soliti birichini)
A un certo punto è spuntato anche un cedro (lavato non si sa con cosa..vero Flò) che ci ha aiutato nella digestione degli arancini e visto che qualcuno ha sempre una gran voglia di dolci ecco apparire come per magia un cabaret di chiacchiere, gentilmente portate da Fede e Ivan.
Intanto le vie del centro iniziano a riempirsi di maschere,tra queste anche una sfilata di Dame in fiore con un enorme ventaglio sulle spalle. Il vestito era da Dama, ma non sono sicuro cosa ci fosse sotto quelle maschere…
Ci sarebbe piaciuto anche partecipare alla sfilata dei carri, ma visto l’esorbitante prezzo d’ingresso decidiamo di riprendere gli scooter e di andare a fare una puntatina a Lodi.
Anche la piazza di Lodi è molto carina e come a Crema è un brulicare di mascherine e di ‘mascheroni’ come due figuri vestiti da donna.
Lungo la via che conduce alla piazza c’è anche un mercatino delle pulci che allieta la nostra passeggiata e così curiosando un po’ a destra e un po’ a sinistra, tra un caffè e un gelato, torniamo al posteggio per prendere la via del ritorno.
Ma approfittando di qualche distrazione qualche birichino o birichina ha pensato far assaporare anche agli scooter l’aria carnevalesca riempiendoli di coriandoli in ogni posto disponibile (cassettini,sottosella,bauletti ecc. ecc.), credo che ci metterò un po’ di tempo per ripulirlo da tutti i pezzetti di carta.
Ormai è l’ora dei saluti e pian piano si torna a casa.
Come prima uscita non c’è che dire, siamo stati baciati da un sole primaverile che ha reso superfluo tutti i nostri accorgimenti termici.
Grazie a tutti per la piacevole compagnia e alla prossima

Roby & Ketty