Home Page


      

 

 

 

 

             

 

 
30 maggio 2010

Sono le sette del mattino,che bello svegliarsi,uscire sul terrazzo e godere di un panorama stupendo sul Golfo di Maiori.
Il sole è già alto e ci sono tutti i presupposti per una incantevole giornata.
Oggi abbiamo deciso di non utilizzare i nostri mezzi,ma di visitare i più bei paesi della Costiera con l’ausilio di ‘moto-barche’.
Ci imbarchiamo a Maiori e dopo un breve tragitto eccoci a Minori,la giornata è splendida e siamo tutti ‘gasati’.
A Minori prendiamo un’altra barca per trasferirci ad Amalfi.
Durante la navigazione abbiamo potuto ammirare la Costiera Amalfitana dal mare ed è un susseguirsi di immagini da cartolina….i vari paesini incastonati sulla scogliera sembrano tanti presepi.
Appena dopo un piccolo promontorio eccoci apparire Amalfi,semplicemente splendida con il Duomo che domina tutto il paese.
Tra l’altro oggi è anche la festa della Repubbliche Marinare e così abbiamo la fortuna di assistere anche alla sfilata in costume con tanto di sbandieratori,musicanti e archibugieri. Veramente bello.
Una piccola nota anche agli animosi e pieni di inventiva pompieri di Amalfi,intervenuti per liberare un rondone incastrato su un cornicione,facilmente raggiungibile da un sottostante balcone o con un’autoscala.
Nooooo,niente di questo, dopo vari consulti durati più di un’ora il rondone si è liberato da solo tra gli applausi divertiti e un po’ sarcastici della folla che ormai si era radunata intorno.
Ma torniamo ad Amalfi con le viuzze del centro storico molto carine e naturalmente le nostre zavorrine ne hanno subito approfittato per passare in rassegna ogni sorta di negozietto.
Terminata la visita di Amalfi riprendiamo la via del mare e continuiamo ad ammirare dalla barca dei paesaggi unici,fiordi,scogliere a picco sul mare,grotte,torri…..spettacolo puro !
Dopo una quindicina di minuti di navigazione approdiamo in quella che viene considerata la PERLA della Costiera Amalfitana: POSITANO
Per quanto bella la si possa immaginare non è sufficiente per rispecchiare la realtà.
Appena sbarcati ci siamo subito resi conto che oltre che ad essere un paesino veramente unico è anche il cuore dello shopping.
Oggi abbiamo guadagnato ‘1000 punti’ con le nostre zavorrine….non gli sembrava vero di poter dedicare qualche ora allo shopping in un posto così caratteristico e allora armate di Bancomat e di Carte di credito sono partite per la loro avventura.
Non voglio fare una descrizione di Positano,la potete trovare ovunque,ma i colori,i profumi e il fascino di questo paesino non si possono certo dimenticare.
E mentre le gentil donzelle continuavano nel loro frugar per negozi qualche maschietto ne ha approfittato con un po’ di relax in spiaggia.
Forse qualcuno si chiederà come mai non abbiamo ancora parlato dell’aspetto culinario….anche se dai vari ristorantini uscivano dei sapori veramente invitanti questo posto è talmente bello che non valeva la pena di perdere troppo tempo in uno di essi (a parte i maschietti singol..vero ?)
Ormai è giunta l’ora del rientro,ma non potevamo non gustare una granita al limone proposta da un classico carrettino vicino alla nostra amica camiciaia….
Riprendiamo la motobarca che ci riporta ad Amalfi,con l’intenzione di percorrere l’ultimo tratto Amalfi-Maiori con gli autobus di linea (a causa della mancanza di collegamenti marini) e qui sorge un bel problema…..a qualcuno è assolutamente ‘indigesto’ l’autobus.
Ma vuoi la nostra inventiva,un po’ di fortuna e la prospettiva di dover fare a piedi la strada fino a Maiori ecco che ci imbattiamo in un barcaiolo privato che stava per salpare con un gruppo di turisti per una gita per mare.
Sentite le nostre esigenze e dietro un modico compenso decide di imbarcarci e di invertire il suo giro programmato pur di portarci a destinazione.
Così dopo averci fatto accomodare a prua inverte la rotta e ci porta oltre Maiori per visitare la grotta di PANDORA.
Un marinaio così non lo avevo mai incontrato,sembrava uscito da un film di Totò e per ogni villa che si poteva osservare dalla barca aveva un commento molto colorito sulla storia della stessa e dei suoi proprietari,da farsela addosso dal ridere.
Ma torniamo alla grotta; per entrare ha dovuto fare una manovra da provetto capitano e siamo rimasti affascinati dal colore delle sue acque.
Finalmente arriviamo a Maiori e rientriamo in hotel per un meritato momento di relax nelle nostre vasche idromassaggio.
Una sistemata al trucco e dopo un breve consulto decidiamo di visitare Cetara e Vietri. (Questa volta con gli scooter)
Cetara è un piccolo borgo più che altro noto per la lavorazione delle alici,tra questi la famosa ‘Colatura di alici’ ,ottima per insaporire sughi e pietanze,che non potevamo certo non acquistare.
Ripresi gli scooter arriviamo a Vietri,considerata la capitale delle ceramiche e delle maioliche Sorrentine.
Guarda caso posteggiamo le moto di fronte ad un negozio di prodotti tipici e ci viene gentilmente offerto un assaggio di limoncello,che qualcuno declina (dovevamo ancora cenare),ma altri apprezzano.
Ne approfittiamo per farci indicare un ristorante per la cena e le aspettative non sono certo deluse !
Ci ritroviamo in un locale molto caratteristico e dalla cucina molto particolare,a dire il vero anche il proprietario è molto particolare e lo stesso dicasi per la sorella,la mamma e le nipoti.
All’inizio ci ha praticamente ‘ubriacato’ con l’elenco delle pietanze proposte e alla fine stremati da tante chiacchere e dalla quantità di varietà abbiamo detto : FAI TU !
Come dicevo anche la cucina è molto particolare,ci ha portato dei paccheri conditi con vongole e gorgonzola,strano è vero…ma sublimi.
Per non parlare dei scialatielli,dei calamari e delle seppie ripiene,del polipo alla messicana o dei peperoni ripieni insaporiti con la colatura di alici.
Tutto ottimo e ottimo anche l’ambiente molto familiare che abbiamo trovato.
Si sta facendo tardi e così dopo questa deliziosa cena torniamo in albergo.
Ormai è quasi l’una di notte,ma tra una chiacchera e una birretta ci chiediamo in po’ preoccupati dove sia finito Ivan; lo vediamo rientrare poco dopo con il volto raggiante e con in mano un prelibato cabaret di BABA’
Non si poteva concludere la giornata in modo migliore.
Ma adesso buonanotte a tutti e a domani !

Roby & Ketty