Home Page


8 marzo 2009

 

 

 


In ritardo, giustificato e successivamente apprezzato dalle donne, io e Ivan ci incontriamo al solito meeting point dei varesotti con Paolo e Roberta pronti così a raggiungere Claudio e Maura all’autogrill di Lainate dove ci concediamo un caldo - normale, lungo, macchiato, con dolcificante- caffè gentilmente offerto da quel tesoro del Clod.
All’uscita di Corsico si uniscono al gruppo anche Walter e Nadia e, usciti dal caotico traffico della città, attraversiamo la campagna godendoci la sua tranquillità e la temperatura che oggi ricorda una bella giornata di primavera.
Rimaniamo sempre un po’ affascinati attraversando il ponte delle barche di Bereguardo e, proseguendo in direzione Pavia, raggiungiamo Dario che ci aspetta per proseguire il nostro viaggio verso la meta odierna Retorbido, ridente paese sulle colline del contrafforte appenninico, luogo in cui oggi, 8 marzo festa delle donne, si svolge la novantunesima edizione di “Polenta e salamini” che, lasciatemelo dire, fan felici gli Sadvini!
Ivan regala alle zavorrine presenti un rametto di mimosa “sempre verde” anzi “sempre gialla” da attaccare alle bellissime felpe di Scooter Adventure e il risultato non è niente male, le donne apprezzano e ringraziano.
Per le vie del paese, chiuse al traffico per l’occasione, ci ritroviamo a passeggiare per il tradizionale mercato delle bancarelle che le donne non si lasciano sfuggire, mentre gli uomini si sparpagliano alla ricerca dello stand gastronomico più adatto alle nostre esigenze assaggiando nel frattempo le specialità del posto.
Il nostro tavolo si è subito imbandito di ogni prelibatezza del luogo (polenta, salamini, zola, pizza fritta, tra l’altro due offerte dallo stand!) e in un attimo si è anche svuotato, non ci smentiamo mai!
Abbiamo avuto anche modo di gemellarci con l’associazione A.R.C.A, camperisti di Retorbido, che ha anche scattato alcune foto ricordo (siamo troppo belli!) da pubblicare sul sito proprio in occasione della festa.
Il dolce, chi il gelato e chi la schitta (una sorta di frittella forse un po’ troppo unta!), è stato gustato per le vie del paese mentre la sfilata del corteo reale con la banda, le maschere, le majorettes e i giocolieri rallegrano le vie.
Dopo aver fatto qualche acquisto e esserci riuniti tutti al punto di partenza, ci rimettiamo in sella con destinazione Rovesciala e, grazie a una dritta di Dario, abbiamo modo di tuffarci in un’altra interessante sagra “Primavera di vini”.
Il profumo del salame cotto invade le nostre narici e come dei segugi ci mischiamo nella folla alla ricerca di qualcosa che ci manca…
Subito un omone baffuto e con un curioso grembiule dalla scritta “- lavorare + trombare”, dietro una bancarella di prodotti tipici del trentino, ci saluta allegramente attirandoci a sé sollevando, da sotto il bancone, un bottiglione di acqua vite nostrana e… subito è festa grande per gli Sadvini che non possono rifiutare una così gentil offerta, tra l’altro il digestivo è di ottima qualità!
Così mentre i nostri drivers si intrattengono con il gentil ometto, noi zavorrine ne approfittiamo per goderci il giro delle bancarelle… oggi per noi donne è proprio festa!
Riunito il gruppo, salutiamo Dario che prosegue da solo la strada del rientro a casa e ci rimettiamo anche noi in colonna per dividerci successivamente verso le proprie dimore.
Una bella giornata trascorsa con gli amici di Scooter Adventure alla riscoperta dei sapori e dei valori veri.

Federica

 

 

 

 

 

Le Foto