Home Page


14 giugno 2009

 

 

 


 

Domenica 14 giugno i ragazzi di Scooter Adventure sono partiti alla volta di Mantova e dintorni."Appuntamento al solito distributore e puntuali" sono stati gli ordini di capitan Ivan, ed ecco che i primi mezzi cominciano ad arrivare: Ivan e Fede, Sprint 400, Ale con la smart! Ivi (senza Biby), Rony&Lidia, Carlo&Titty, ma Roby la rossa e il Paolo, dove sono? e tra uno sbadiglio e l'altro, ecco che ci raggiungono, e dopo i saluti e lo scambio di battute, ci dirigiamo al 2° appuntamento:l'autogrill di Agrate. Ora il gruppo diventa più numeroso, con l'aggiunta di Roby&Ketty, Walter&Nadia, Clod&Maura
Colazione, rifornimenti vari e poi via senza + sosta fino all'uscita di Brescia Ovest dove ad attenderci c'erano Max&Enrica, Roberto e moglie.
1° tappa arrivo alle Grazie di Curtatone, dove ci aspettanto anche Jek&Giuly provenienti da Udine. Trovare un parcheggio x i mezzi ci sarebbe voluto un miracolo, ma ci siamo riusciti ugualmente. Sistemati i mezzi ci avviamo al parco sul mincio, dove troviamo una lussuosa motonave ultima generazione (ma proprio ultima) ad attenderci, con tanto di barcaiolo-cicerone dove tra una lezione di storia e una risata ci hanno accompagnato lungo tutta la traversata sul fiume in compagnia dell'allegro barcaiolo, i ragazzi del SADV , i vari uccelli acquatici e le enormi ninfee. Terminato il giro ci aspettava un mega banchetto, generosamente offerto da: Alex, e con un contributo dolciario di Roby che festeggia in anticipo il compleanno.
2° tappa direzione Mantova e città, un giro fra centro storico, palazzi, e qualche mercatino, dove la ns. rossa Roby pareva attratta da vistosi occhiali e stivali ultimo grido.
Dopo la passeggiata e qualche granita e gelato per rinfrescarci riprendiamo i mezzi per dirigerci a Palazzo Te, dove passo la parola a Federica:

Palazzo Te (by Federica)

Mentre gli altri si rilassano su un palchetto in legno, piazzato all’ombra di alcuni alberi probabilmente per qualche spettacolo serale, io&Ivan e Carlo&Titty ci dirigiamo all’entrata del Palazzo Te per la visita.
Il costo del biglietto d’entrata non è da poco quindi cerchiamo di sfruttare tutto il tempo a disposizione per goderci questo capolavoro mantovano.
Il palazzo, da antica base di addestramento degli amati cavalli di Ludovico Secondo Gonzaga, diventò, con il susseguirsi al potere del figlio Federico, una dimora destinata al ricevimento di illustri ospiti, al divertimento e allo svago in compagnia della propria amante Isabella Boschetti (il nome la dice lunga!)
Le diverse sale sono tutte stupendamente affrescate da Giulio Romano, capace collaboratore di Raffaello, propongono mitologie e favole pagane che alludono sia all’amore di Federico per Isabella, sia all’amore di Gonzaga per i cavalli.
Il palazzo è davvero ben conservato e nei graziosi giardini all’esterno, con tanto di grotta, si respira aria di altri tempi, si doveva proprio divertire quel Federico!
Dopo che Carlo viene richiamato una o due volte dal “grande fratello” mantovano per essersi avvicinato più del dovuto agli affreschi, decidiamo di raggiungere gli altri e…


Il tempo corre e sono quasi le 18,00, ma Alex sfodera dalla sua smart altre bottiglie di vino bianco fresco, salami, pane ecc ecc, una frugale merenda e ci apprestiamo al rientro a casa.


Ancora una giornata all'insegna dell'allegria e del bel tempo, che hanno accompagnato i ragazzi di SADV, fra natura, palazzi, centro storico, chiesette, e pancia piena.

Maurizio (Sprint400)
 

 

 

 

 

Le Foto