Home Page


Domenica 11 Maggio 2008

     
 

 

 

Eccoci qui a raccontare di un’altra bella domenica passata con gli amici di SAdv.
Questa volta la meta questa volta è il lago di Viverone, ma per arrivarci ho pensato ad un itinerario che non prevedesse autostrade così, studiando la cartina, ho tracciato una strada che non fosse monotona e accontentasse un po’ tutti.
Partiti da Busto Arsizio insieme a Paolo&Roberta ed a una nuova coppia Giuseppe&Mariarosa, ci siamo diretti verso Oleggio dove, qualche km prima di entrare in paese, ci attendevano Walter&Nadia e Roberto (questa volta solo soletto senza Ketty).
Da Oleggio inizia il percorso che attraversa le risaie novaresi regalandoci scorci di paesaggi davvero suggestivi: in questo periodo i campi sono ancora allagati per la coltivazione del riso e, anche se ormai le piantine spuntano dall’acqua, il gioco di specchi e riflessi sono davvero belli. Una parte di questo percorso l’avevo già fatta una domenica del mese scorso, quando dall’acqua ancora non spuntavano le piantine e vi assicuro che il veder le cascine riflesse in questi enormi specchi d’acqua è una sensazione davvero appagante, soprattutto per un amante della fotografia come me… va beh riprendiamo da dove mi ero fermato!
Alle 10,40 arriviamo a Ghislardengo dove ci attende Dario con il suo nuovo e fiammante Transalp, dopo i saluti, un caffè e quattro chiacchiere, si riparte in direzione Valle Mosso.
Siamo un pò tutti titubanti, in quanto il cielo non promette affatto bene, soprattutto là dove siamo diretti, ma non ci scoraggiamo e proseguiamo fino ai piedi delle montagne.
Arrivati a Valle Mosso, il cielo è proprio cupo, ma l’acqua sembra ancora lontana, così senza nemmeno consultarci, decido di proseguire, (siamo o non siamo Adventure?), prendendo la strada che collega Biella alla Valsesia, in pratica è una parallela più bassa della panoramica Zegna. La strada è bellissima scorrevole con pochissimo traffico e piena di curve e curvoni spettacolari dove ci siamo divertiti a piegare non poco, Paolo ne sa qualcosa visto che il suo cavalletto faceva scintille da tutte le parti…. Incredibilmente il tempo tiene ed arriviamo fino a Biella senza una goccia, da lì in poi il cielo è sempre più chiaro e il sole è bello caldo. Arrivati a Occhieppo Inferiore ci incontriamo con Beppe&Margherita che a sorpresa si presentano con un bel Bmw F650 azzurro metalizzato. E’ mezzogiorno e dobbiamo fare ancora un po’ di strada per arrivare a Roppolo dove ci aspettano Marco&Antonella, quindi tutti in sella e via verso la famosa SS338 chiamata la Broglina, un’altra bellissima strada battuta da molti motociclisti, infatti durante il percorso ne troveremo un bel po’. Ci incrociamo anche con una coppia in sella a un Burgman650 e guarda caso sono Sergio&Brunella che stavano percorrendo la strada in senso opposto per poterci incontrare, incredibile, nemmeno se ci fossimo dati appuntamento ci saremmo trovati!
E’ una domenica davvero particolare, il gruppo aumenta km dopo km, passiamo per Piverone e Viverone arrivando a Roppolo incontrando Marco&Antonella, siamo a quota 9 mezzi per 16 persone.
Le sorprese non sono ancora finite perché Beppe&Margherita ci propongono, anche se siamo più numerosi del previsto, un alternativa al classico pic nic sull’erba offrendoci il loro terrazzo per pranzare, dove avevano già preparato tavoli, sedie e tanto di gazebo.
Ci dirigiamo a casa loro, parcheggiamo i mezzi e tutti su in terrazza con un bellissimo sole che ci scalda per bene. (….ma allora è proprio vero che dove va SAdv arriva il sole!) Nonostante ci fossimo portati il pranzo al sacco, l’accoglienza di Beppe&Margherita è stata davvero stupefacente, offrendoci salami, formaggi, pane, vino ed addirittura ben due vassoi di pasticcini. A loro va un ringraziamento particolare. Ma con il dolce non può mancare una bella bottiglietta di spumante, alla quale ci avevano pensato Giuseppe&Mariarosa per festeggiare il loro anniversario di matrimonio ed il compleanno di Mariarosa. Tra una chiacchiera e l’altra il tempo passa velocemente, diamo una mano ai padroni di casa a sparecchiare e via in sella verso il lago per un caffè e quattro passi. Durante la sosta, il cielo ritorna di nuovo cupo ed inizia a piovere, per fortuna sono solo quattro gocce e smette in pochi minuti. Approfittiamo delle tregua per rivestirci, salutare gli amici piemontesi e dirigerci verso casa attraversano il vercellese con un sole splendido.
Per qualcuno la giornata non è finita, poiché arrivati a Legnano ci siamo diretti in pizzeria “Cacace” dove ci aspettano Big e Laura e poi via tutti al castello per lo spettacolo pirotecnico dove ci hanno raggiunto Giuseppe, Mariarosa ed un’altra nuova coppia di scooteristi loro amici.

In conclusione è stata una bella giornata, partiti in sei persone ed arrivati in sedici, particolare proprio per l’aggregarsi di amici lungo il percorso, quasi una staffetta il cui premio finale era semplicemente la voglia di stare insieme!

Ivan
 


 

 

 

 

Le fotografie