Home Page


Domenica 20 Aprile 2008

     
 

 

 

Dopo aver tenuto sotto controllo per tutta settimana le condizioni meteo della nostra zona,Piemonte compreso , si e' deciso di abbandonare l'idea che prevedeva la visita al castello di Moncrivello e optare per il Lodigiano e Piacentino dove le previsioni davano sole e niente pioggia.....
Svegliati da un bellissimo sole ci ritroviamo con ALEX&MARY, PAOLO&ROBERTA, IVAN&FEDE, BIG&LAURA al solito distributore a Busto Arsizio alle 9,30 punto di ritrovo di noi Varesotti e dintorni, carichi di entusiamo partiamo per raggiungere all'autogrill dopo la barriera di MELEGNANO gli altri amici che ci stavano aspettando MORENO, RENATO,GIAMBA&SILVIA.
dopo il solito rito del caffe', sigarettina ,e brioche, si parte per un totale di 7 mezzi a due ruote e 12 persone...guidati dal nostro SKIPPER della giornata RENATO !!!!!
Usciti dall'autostrada a LODI abbiamo preso in direzione VAL TIDONE passando da innumerevoli paesini quali S ANGELO LODIGIANO,CASTEL S GIOVANNI,BORGONOVO V.T. e...ragazzi non me li ricordo piu' i nomi di tutti questi paesini PERDONO!!!! comunque si puntava in direzione PIANELLO VAL TIDONE dove, dopo varie curve, è spuntata la ROCCA D'OLGISIO è un imponente complesso fortificato posto su di una rupe scoscesa a cavallo tra la val Tidone e la val Chiarone nel comune di Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza. Posto su un ripido crinale a 564 m. s.l.m. di altezza che, pur non essendo in sè una gran altitudine, in questa zona appenninica di non elevati rilievi permette una vista panoramica sulla pianura Padana e le valli circostanti.
Dato che la visita alla ROCCA era prevista per 14,30 si e' deciso di trovare un luogo accogliente per poter fare uno spuntino veloce tutti in compagnia , nel frattempo la fame iniziava a farsi sentire e come per incanto appare un bel e profumato salame con tanto di pane affettato.. omaggio riservato al mitico ALEX da parte mia ,ma che abbiamo condiviso e gustato tutti insieme ai piedi della ROCCA!!!!
Dopo il breve spuntino in sella per andare a cercare il tanto sospirato luogo dove pranzare, dopo aver percorso neanche 1 km in mezzo a queste magnifiche colline, notiamo sulla strettissima strada che stavamo percorrendo un cartello sotto un ombrellone con la scritta PANE E SALUMI....alcuni di noi incuriositi dall'insolito posto e cartello si sono fermati a chiedere se potevamo mangiucchiare qualche cosa, e con immenso piacere del padrone del cascinale, ci hanno fatto accomodare sotto un fienile dove e' stato ricavato uno spiazzo con pochissimi tavoli che ci ha unito apparecchiando e mettendo sopra ad ogni tavolo un bicchiere con dei fiori di campo .....CHE DIRE??? SORPRENDENTE e' poco........si e' creato subito quell'atmosfera come se tutti noi fossimo una famiglia riunita a tavola per pranzare alla Domenica immersa in queste colline silenziose, prati verdi con splendidi fiori di campo uno scenario indimenticabile.... ci sono stati serviti buonissimi gnocchi fritti con taglieri di salumi nostrani annaffiati da un VINELLO BIANCO FRIZZANTE FRESCO (Ortrugo) proprio come piace a me!!!!al termine del pranzo con nostra grande sorpresa Laura dalla sua magica borsa estrae dolci e torte per la delizia degli occhi del nostro IVAN GOLOSONE!!!
Salutati i proprietari del cascinale dopo aver acquistato quasi tutti l'ottimo vino prodotto da loro ci siamo diretti per la visita guidata alla ROCCA.....ma ahime' qualcuno che non faccio nomi sarà "forse" per l'effetto del Vino frizzante fresco , non ce l'ha fatta a visitare la ROCCA perche' e' piombato in un sonno profondo adagiato su una comodissima panchina!!
Quindi la visita della ROCCA verra' raccontata dalla mia amica-zavorrina FEDERICA.... ahahah

Insomma a me tocca la parte più noiosa del resoconto e dico del resoconto perché, in realtà, la visita guidata nella rocca d’Olgisio ci ha fatto vivere, almeno per un’oretta, in una favola d’altri tempi.
Già dall’esterno ci si rende conto dell’importanza del castello: maestoso, sembra proprio arroccato sulla rupe come un nido d’aquila!
Quando si è dentro al maniero poi, ci si dimentica per un po’ del mondo fuori (forse perché qui regna la tranquillità?) e subito salta all’occhio come le ristrutturazioni avvenute negli anni abbiano lasciato inalterato il suo aspetto e la sua architettura.
Se devo essere sincera, la bellezza degli interni e forse più quella degli esterni, mi ha catturata a tal punto da perdere parte della spiegazione della guida concentrandomi però, spero per la gioia di tutti, sulle foto!
Sta di fatto che sala dopo sala, grazie alla nostra preparatissima guida, abbiamo apprezzato gli sforzi della famiglia Bengalli che è riuscita a salvare uno dei monumenti di maggior interesse storico della provincia di Piacenza. …..

Terminata la visita il gruppo sempre graziato da un ottimo tempo si e' diretto verso casa ma con una gradevole sosta al bar per festeggiare il nuovo 2 ruote dell'amico SKIPPER RENATO che gentilmente ci ha offerto da bere!!!!
 

........e cosi' prendendo l'autostrada ci siamo avviati verso casa concludendo un altra domenica all'insegna di SADV ,dell'amicizia del gruppo che mese dopo mese si rafforza sempre piu' e con immenso piacere LA ROSSA puo' dire di aver trascorso un altra DOMENICA IN FAMIGLIA!!!!

Spero con questo mio resoconto di avervi potuto far rivivere la giornata spensierata e felice anche agli amici vicini e lontani che non hanno potuto partecipare!!!

UN GRANDE ARRIVEDERCI E UN GROSSO BACIO

Roberta La Rossa e
Federica
 


 

 

 

 

 

Le fotografie