3° Giorno

Fasano - Locorotondo - Alberobello - Castellana Grotte - Polignano - Fasano (80 Km)


 


27/04/08

Partiti da Fasano ci siamo ritrovati in quel di Locorotondo con Salvatore e Santa per la visita di questo caratteristico paese pugliese formato di piccole case bianche disposte ad anelli concentrici da cui il nome.

 

        

 

Dopo una passeggiata per le strette vie, dove i bambini del paese erano sparsi qua e là per immortalare qualche angolo pittoresco in occasione di un concorso, siamo andati ad Alberobello percorrendo la valle dell’Itria caratterizzata da distese di ulivi e naturalmente di trulli, tipiche costruzioni rurali bianche dal tetto conico.

Arrivati ad Alberobello abbiamo trovato ad aspettarci quattro nuovi amici di Scooter Adventure Angelo, Angela, Francesco e Nanda di Trani.

Allietati dalla loro allegra compagnia abbiamo iniziato la visita di Alberobello dedicandoci in particolar modo alla visita interna del trullo sovrano dove, al passaggio di due componenti dello Staff  (i soliti noti!) il trullo è stato velocemente evacuato per esalazioni di gas altamente tossici.

 

    

 

Giunta l’ora di pranzo abbiamo preso d’assalto l’ennesimo panificio: panzarotti, focaccia e tante chiacchere a suon di risata!

 

 

Dopo la rigorosa foto di gruppo con i nuovi e simpatici amici che ci salutano, lasciamo una bellezza per raggiungerne un’altra, le grotte di Castellana e su consiglio di una saggia ragazza forte della sua esperienza, Ketty , ci vestiamo bene per non soffrire il freddo pungente delle grotte sotterranee raggiungibili, sempre secondo la ragazza di cui sopra, con l’ascensore!

Ebbene a piedi e con un caldo allucinante, ci addentriamo nelle grotte.

 

   

 

La visita si snoda lungo uno scenario affascinante lungo 3 km. tra caverne e voragini dai nomi mitologici o fantastici, stalattiti e stalagmiti dai mille colori, fluorescenze d’alabastro, laghetti sotterranei, un mondo che solo la natura poteva creare e rendere accessibile per quanti vogliano provare l’emozione del mistero e dell’avventura e noi, in questo, siamo esperti!

Tra una risata e l’altra, quasi sotto lo strano effetto euforico di un magico profumo “eau de grotte”,   ci ritroviamo a risalire, questa volta con l’ascensore, all’aria aperta per proseguire il nostro giro verso Pogliano a mare.

Al nostro arrivo non possiamo far a meno di rimanere affascinati dalla bellissima insenatura “cola Paura”, dalla sua singolare bellezza e dal magico colore verde-azzurro del mare!

Non da meno è il borgo antico con le sue suggestive stradine colme di gente in festa, incantevoli terrazze a strapiombo sugli scogli, piccole case e corti imbiancate dalla calce, insomma un piccolo paradiso!

 

   

 

Forse anche un po’ per ripararci dal vento, decidiamo di goderci un aperitivo in uno dei particolari locali “in” del corso pedonale e subito è festa, infatti oggi è il compleanno di Natale che a sorpresa ci offre il mangereccio aperitivo al suon di buona musica! Auguri!

La festa di compleanno continua una volta rientrati a Fasano in agriturismo con un menù a base di piatti tipici, vino locale, una freschissima torta di frutta fresca bagnata da ottimo spumante e naturalmente  non poteva mancare il regalo “su misura” per Natale!

   

Natale, Roberto, Ketty, Walter, Nadia, Giacomo, Giuliana, Federica, Ivan