Home Page


Domenica 22 Giugno 2008

     
 

 

 

Un mese di domeniche piovose ha innaffiato, oltre che l’erba matta, anche la voglia di una bella gita, ed è così che la mia prima uscita in SAdv è diventata la Gita dei Trenta, mai stati così tanti partecipanti, come mi è stato spiegato. Che fortuna, un inizio promettente!

All’area di servzio di Agrate ho trovato Edo e Flora, esordienti come me, e poco dopo è arrivato il resto della truppa. Saluti e qualche caffè di rito, e poi partenza nel sole del mattino. Lo diceva anche Al Bano: “Quando il sole splenderààà e all’Iseo tu verrai con meeee...”. Uscita a Palazzolo dove attendiamo alcuni amici raccolti a Dalmine (credo) da Roby, e rapida discesa sul lago fino a Sulzano. Qui parcheggiamo i mezzi e troviamo nientedimeno che un’imbarcazione prenotata tutta per noi! Potenza dell’organizzazione professional.

La barca dapprima ci conduce attorno alle due isole minori: Loreto e San Paolo. La prima in particolare sembra appartenere più al mondo dei sogni che a quello reale. Lo diceva anche il Branduardi: “La casa sua il Signore di Baux l’ha costruita sui sassi, fuoco e calore nelle sue sale, danze colori e allegria, canti e rumori, suoni di risa nella tua casa, signore di Baux”.

Arriviamo al molo di Monte Isola, qualcuno non resiste al richiamo ed approfitta del banchetto del pesce fritto per concedersi un aperitivo... il sole bastona ma abbiamo fortuna e troviamo un angolino d’ombra nel verde, in mezzo ai bagnanti isolani che ogni tanto scendono in acqua a far compagnia alle papere. Qualcuno di noi li invidia.

Ci riavviamo verso il molo per tornare a Sulzano, ma prima di salire sulla barca abbiamo modo di apprezzare il favoloso trio delle Miss del Cappello di Paglia.

Ritornati sulla terraferma aspettiamo Walter & Beatrice, due cari amici della truppa, che arrivano da Cividate Camuno, ed assieme andiamo a visitare le Piramidi di Zone, rinomati fenomeni di erosione glaciale. Il percorso a piedi per raggiungere l’anfiteatro naturale, seguendo un sentiero via via sempre più aspro, si rivela troppo impegnativo a causa della calura, e decidiamo pertanto di accontentarci di una visione da lontano.

A questo punto riaccendiamo i motori e, dopo aver salutato alcuni compagni che rincasano per proprio conto, ci dirigiamo tutti a casa di Walter & Beatrice, risalendo da Zone la parte iniziale della Val Camonica.

Il paesaggio si fa sempre più bello e verrebbe davvero voglia di non fermarsi mai... ma invece per fortuna ci fermiamo, ospiti dei gentili amici che in un baleno apparecchiano in giardino e ci offrono una merenda notevole, naturalmente noi cerchiamo di onorare al meglio la cortesia e divoriamo tutto quanto: salami e prosciutti locali, e anche le torte di frutta... accompagnati da bibite, vino e perfino grappa e caffè. Mentre lo scrivo mi viene da ringraziare ancora una volta Walter & Beatrice per questo regalone.

Molto bene... s’è fatta ora di rientrare, lasciamo questo paradiso e scendiamo fino al Lago D’Endine, in avvicinamento all’autostrada che ci riporterà a casa. La mia prima gita SAdv è terminata, mi è sembrata valida. Un pensiero dedicato ai compagni di viaggio: non ricordo ancora i vostri nomi però mi sono trovato bene, grazie a tutti!
 

 

Liviotto

 


 

 

 

 

 

Le fotografie

 

 

"Una chicca" il video di qualche momento particolare della merenda !

 

Con questo video vogliamo ringraziare Walter & Beatrice per l'ospitalità e l'accoglienza che abbiamo ricevuto, siete davvero unici e ancora una volta ce lo avete dimostrato.

Grazie a nome di tutto il gruppo e speriamo in un futuro di poter ricambiare!