Home Page


Domenica 31 Agosto 2008

 

 

 

Eccoci qui pronti per la scooterata in Val Canobbina se non fosse per le brutte condizioni atmosferiche previste, in particolar modo in quella direzione.
Sul forum, che tra l’altro io e Ivan non riusciamo a seguire per un guasto alla linea telefonica, partono le alternative delle zone meno rischiose e finalmente sabato sera, via telefono con gli interessati, si definisce il programma: accettiamo l’invito di Dario e Silvia per una grigliata a Mombercelli e approfittiamo per fare un giro soft fra le colline del Monferrato.
Così alle ore 10.00 all’uscita di Casale Monferrato, siamo tutti pronti per raggiungere la nostra meta.
Fortunatamente non piove ma l’aria è frizzante e, guardandomi intorno, noto che la luce del sole, nascosto dietro le nuvole, fa apparire pallido il paesaggio circostante, i colori sono spenti, le risaie sono ormai giallo oro, sulle piante le foglie sono secche e ingiallite… a voi quest’atmosfera non ricorda niente? A me sembra una giornata d’autunno, peccato che la macchina fotografica (un po’ per dimenticanza, un po’ per pigrizia dopo un mese di vacanza!) è rimasta nel sotto sella, poi come al solito me ne pento!
Su e giù per le dolci colline, apprezzando le armoniose curve, incontriamo i paesi di Frassinello, Vignale e Felizzano fino a raggiungere Mombercelli dove imbocchiamo la stradina sterrata che ci porta dritto alla casa di Dario e Silvia.
In un attimo i mezzi invadono il cortile come tante formichine in fila che cercano di entrare nella loro tana, Dario è già lì sorridente ad accoglierci e, parcheggiati i mezzi, ci incamminiamo nel prato dietro/davanti (dipende dal vostro punto di vista!) all’abitazione “arredato” per l’occasione dalla coppia piemontese.
Silvia è in cucina (credo dall’alba!) e ci sta preparando delle invitanti pietanzine salate e dolci tutte preparate con ingredienti freschi e genuini provenienti dall’orto di Egidio, una garanzia, che qualcuno di noi conosce bene.
La griglia, anzi la pietra ollare, è già al punto giusto per essere “sfruttata” alla meglio e in un’attimo anche la tavola viene imbandita!
Mentre chiacchieriamo, e vi assicuro che dopo le vacanze estive ce ne sono di cose da raccontare, sul fuoco sfilano salamelle, salsicce, puntine, spiedini e forse altro ancora tenendo così impegnati i cuochi della giornata ma soprattutto le boccucce di tutti!
Naturalmente il dolce non poteva mancare, anzi questa volta è stato un bis di dolci: una crostata alla marmellata fatta da Silvia (intendo sia la torta che la marmellata!) e il tipico dolce piemontese, il bonet, preparato dalle abili mani di Mara (grazie per la ricetta!)
Ci raggiungono anche Alessandro e Ivana con figlio e fidanzata che riescono, appena in tempo, in a gustare gli ottimi dolci e a bere un bicchiere in compagnia!
Con le pance piene non potevamo non concederci un po’ di relax quindi, chi ancora intorno al tavolo e chi, approfittando dei teli di Dario, disteso sotto gli alberi, continuiamo a chiaccherare allegramente del più e del meno fino all’arrivo di Big & Laura e Il Dile accompagnato per la prima volta dalla simpatica moglie.
So che ci crederete, ne sono sicura, se dico che gli ultimi arrivati, liberatisi solo nel pomeriggio, ci portano la mitica viennetta… ed è TRIS!
Il tempo sembra volare così poco prima delle 19.00, dopo aver aiutato Silvia a fare una sorta di raccolta differenziata, salutiamo e ringraziamo i padroni di casa per averci invitati a trascorrere insieme questa giornata e risaliamo in sella per far rientro verso casa.
E’ stata la mia prima uscita con voi Sadvini dal rientro dalle ferie ed è stata proprio la giornata ideale, tranquilla e divertente, per riprendere il ritmo… il ritmo di Scooter Adventure naturalmente!
Grazie a tutti e alla prossima mangiata… scusate volevo dire scooterata!

Federica



 


 

 

 

 

 

Le fotografie