Home Page


Domenica 12 Ottobre 2008

     
 

 

Se non fosse stato per il traffico incontrato lungo la strada del ritorno, avrei detto che il rientro a casa, costeggiando l’incantevole lago Maggiore illuminato dalla luna piena, non poteva regalarci uno scenario più bello per concludere in bellezza questa giornata d’autunno.
Le caldarroste che ho mangiato domenica, nel tardo pomeriggio, erano davvero buone!
Credo che potranno confermare gli amici Andy&Vania e Edo&Flora che, con me e Ivan, si sono fermati sul lungo lago a Stresa proprio per gustare le castagne calde e arrosto sporcando irrimediabilmente le mani di nero carbone!
Si perché dopo lo spuntino di mezzogiorno, tramutatosi in un sostanzioso pranzo delle ore 15.00, nell’agriturismo più imboscato che io abbia mai scovato ma con una vista da favola (solo Andy e Vania potevano conoscere e consigliarci una meraviglia del genere!), avevamo proprio voglia di assaggiare quel frutto che, per tutta la mattina, abbiamo raccolto nei castagneti in zona Massino Visconti.
Le castagne raccolte nelle shoppers personalizzate Scooter Adventure sono, a delusione di tutti, di piccole dimensioni ma qualcuno ci spiega che è la caratteristica di questa zona: piccole ma buone!
Ci crediamo, ma allora Andrea e Vania dove hanno racimolato quei grossi marroni che hanno nel sacchetto? Qualcuno sospetta che i due abbiano nascosto precedentemente la borsa già piena e adesso… voilà le castagne più belle del gruppo! Bravi ragazzi!
Neanche i “dati per dispersi” Walter e Luciano che si sono arrampicati fin su in cima alla collinetta, sudando le proprie camicie (non ne avevano sette altrimenti se le sarebbero cambiate!), non hanno trovato di meglio, ma poi, siamo sicuri che i due soggetti erano in cerca di castagne? Credo che là in cima ce ne fossero ben poche vista la quantità nel loro sacchetto ma… credo sia meglio non andare a fondo!
In una mattina così straordinariamente calda e piena di sole, la strada che costeggia il lago sembra ancor più incantevole e nonostante nelle nostre numerose uscite, in cui l’abbiamo percorsa in lungo e in largo, riserva sempre particolari e scorci nuovi che ti lasciano meravigliato della bellezza dei paesaggi della nostra penisola!
Forse incantati da queste bellezze, e forse anche per l’ora mattutina, lo erano anche Beppe e Margherita che hanno avuto un attimo di defaillance perdendo l’orientamento e dopo aver ripreso la strada giusta (quella di Sadv naturalmente!) ci raggiungono all’uscita del casello autostradale di Arona e, riunito il gruppo, ci prendiamo un caffè veloce!
All’appello rispondono Andy&Vania, “le guide” della giornata, Marco e Antonella, a sorpresa Renato e anche Francesco che ha voluto accompagnarci durante la giornata, a spizzichi e bocconi, in moto e in macchina, con Daniela o senza e ancora gli amici che con me e Ivan sono partiti dal solito benzinaio di Busto ovvero Luciano e Vittoria, Carlo e Tiziana, Nicola, Vespaio, Walter e Nadia, Roberto e Ketty e per finire gli Sadvini che ci hanno raggiunto nell’arco della giornata Alex&Mary, Edo&Flora, il Dile’s family e Giuse&Rosy!
Tutti pronti per l’avventura di oggi: la castagnata 2008!

Spero che sia stato per voi piacevole leggere questo mio resoconto “al rovescio” in caso contrario… bè leggetelo dalla fine fin su all’inizio!
Un saluto a tutti e alla prossima uscita!

Federica

 

 

 

 

 

Le fotografie by Ivan e Federica