Home Page

 

 

 

30 Maggio - 2 Giungo 2008

 

 

 

 

           

 

 

Sabato 31/05/08

Dopo una buona colazione, consumata sui tavolini all’aperto dell’albergo, partiamo per Velden .

 


Davanti a noi le nuvole bianche sembrano ovattare le montagne, quasi paiono incastrarsi fra le cime per impedire un loro scontro, poi proseguendo pian piano il cielo si pulisce.
Raggiungiamo Velden e rimaniamo tutti affascinati dalla bellezza di questa località affacciata sul lago Worthersee , facciamo sosta per una passeggiata durante la quale abbiamo modo di apprezzare (e naturalmente immortalare!) oltre alla bellezza del lago dalle acque cristalline, anche angoli davvero unici che difficilmente potremo dimenticare, addirittura qualcuno ha ipotizzato di programmare una vacanza qui!

 

 

     


Sarebbe stato bello trascorrere a Velden un week end intero, purtroppo però dobbiamo rimetterci in sella alla volta di Maria Worther.
Questa pittoresca località affacciata sul lago Worther See è nota per la sua chiesetta sull’isola a sua volta famosa e ambita per i matrimoni anche oltre i confini della Carinzia.

 

 


Apprezzeremo ancor più la sua particolarità una volta in cima alla torre panoramica Pyramidenkogel a 905 metri d’altezza.
Permettetemi di dire che si tratta di una squallida e moderna struttura fortunatamente ben nascosta dalla vegetazione che però ci ha permesso di ammirare uno splendido panorama a 360° da ben 3 terrazze panoramiche.
Tutta la Carinzia con il suo bellissimo paesaggio di montagne e laghi a soli 6 euro, sicuramente il punto più panoramico di tutta la regione!

 

   

 


Ci dirigiamo poi a Klagenfurt per il pranzo e naturalmente non potevamo non concederci un tipico ‘piatto unico’ tedesco e un buon boccale di birra all’aria aperta sotto dei grandi ombrelloni.

 

 


Con la pancia piena facciamo una passeggiata nel centro storico di Klagenfurt, capitale regionale della Carinzia, tra vicoli stretti, chiese, palazzi, boutique e romantiche corti a loggiato e, non faccio nomi, qualcuno ha anche il coraggio di mangiare un gelato!

 

     


A mezz’ora circa da qui, raggiungiamo il castello di Hochosterwitz, un’incantevole fortezza medioevale che conserva il primato di non essere mai stata espugnata e, soltanto dopo averlo visitato, capiamo il perché: oltre a essere situato su un promontorio roccioso è anche ben attorniato da ben 14 porte tutte diverse tra loro e con diverse "misure di sicurezza".

Di sicurezza invece non parlerei nel descrivere quella sorta di ascensore che, grazie al cielo, ci ha portato fin su alle porte del castello.

 

 

   


Facciamo visita anche nelle sale all’interno del castello che ospitano un museo con tanto di armeria.
Soddisfatti ci dirigiamo verso il nostro hotel a Bad Kleinkirchheim.
La struttura modernissima fuori e dentro e l’avanzata tecnologia (dal deposito/ritiro chiavi alle tapparelle ecc.) lasciano tutti noi a bocca aperta, mentre il menù ci tiene impegnati a bocca chiusa!
Avremo potuto concludere la serata godendoci dei rilassanti bagni termali (le terme sono aperte fino alle 23) ma preferiamo fare due passi per smaltire le calorie accumulate nella giornata e, dopo aver inviato un post sul forum di Scooter Adventure da una cabina telefonica (troppo avanti!),

 

 

 

facciamo sosta per un digestivo (dalla tisana alla grappa!) in un localino e poi ci ritiriamo ognuno nelle proprie camere con tanto di salottino e TV via satellite che sicuramente tutti noi abbiamo “ in qualche modo” provato!