Home Page


17 Febbraio 2008

 

 

Come seconda uscita abbiamo voluto rievocare l’esperienza dello scorsa stagione e che potrebbe diventare una ‘classica’ di Scooter Adventure.

Visita al Santuario di Caravaggio con annessa benedizione dei nostri mezzi e visita a qualche castello in zone limitrofe.

Visto le temperature non proprio miti e le condizioni meteo che non preannunciavano nulla di buono è stato scelto un itinerario breve e poco impegnativo.

Si è stabilito di ritrovarsi a Milano,zona corso XXII Marzo e da lì è iniziato il nostro giro.
Nonostante il freddo 16 temerari si sono diretti a Caravaggio.

Dopo un tragitto di circa 35 km raggiungiamo (abbastanza infreddoliti) Caravaggio verso le 11,15 circa e dopo una breve visita al Santuario abbiamo atteso la benedizione degli scooter.
Naturalmente non è mancata una sosta in un bar adiacente a base di tè e cioccolate calde.

Verso le 12 siamo ripartiti per raggiungere la seconda meta della giornata e attraversando le campagne del Parco del Serio siamo giunti a PAGAZZANO.

L’arrivo a PAGAZZANO è stato accolto dalla vista dell’omonimo castello,ma data l’ora si è preferito cercare un posto di ristoro per scaldare e rifocillare le nostre membra.

La scelta è ricaduta sull’unico Bar del paese e (inutile dirlo) il nostro arrivo ha scombussolato il solito ‘tran tran’ degli habituè di questo locale.
Veloce pasto(alle 14 ci attendeva la guida per la visita al Castello)a base di panini,piadine,taglieri di formaggi e salame e con immancabili bottiglie di Prosecco,il tutto nella solita cornice di ‘silenzio Certosino’.

Alle 14,precisi come un rosso orologio svizzero abbiamo iniziato la visita guidata (da un bel fanciullo,almeno questo è il parere delle donne) al castello.

Il castello è in un ottimo stato di conservazione,con tanto di fossato e ponti levatoi e già questo può valere la sua visita.
Oltre che ad illustrare le vestigia del tempo,visitando il castello è possibile anche ripercorrere la vita feudataria e contadina dell’epoca con la visita di vari locali adibiti ad una sorta di mostra/museo itinerante,nei quali sono esposti arredi,attrezzi da lavoro e quant’altro faceva parte della quotidianetà di quegl’anni.

Abbiamo anche avuto la fortuna di assistere alle prove in costume medievale,di alcuni figuranti impegnati in una battaglia con spade e archi.

Dopo la visita del Castello di Pagazzano abbiamo ripreso i nostri mezzi e ci siamo diretti a Urgnano,un altro paese,sede di un un bel Castello e di una stupenda Torre campanaria.

Dopo aver visitato velocemente il Castello dall'esterno (ormai l’ora non permetteva altro) ci siamo fermati in un bar molto carino e ci siamo riscaldati con tante cioccolate dai gusti più svariati:
Mela,cannella,al latte,fondente,al whiski,ecc,ecc.

Purtroppo ormai erano giunte le 17 e il buon senso ci ha consigliato di prendere la via del ritorno.

Come concludere ?

Giornata molto fredda.ma scaldata dal piacere di stare in compagnia.

La giornata è stata anche allietata dalla conoscenza di nuovi amici Giamba & Silvia,Ciacci (Angelo)e 2ruote58 (Marcello).
Il mio augurio è che si siano trovati bene con noi e di rivederli presto nel corso delle prossime uscite.

Un saluto e alla prossima

Roby & Ketty
 

 

 

 

 

 

Le Foto