Home Page


Domenica 24 Agosto 2008

 

 

E con grande sorpresa …
finalmente il cielo azzurro … e poi sole… TANTO SOLE !!
Infatti sabato guardando il meteo…. rigorosamente quello svizzero da bravi montagnini (di cui io mi fido molto ... gli mancano solo le lancette per essere come un orologio) le previsioni davano vento da Nord … quindi bel tempo !!
Un piccolo post per invitare i “non vacanzieri” a questa nostra idea … e pronti via… si parte per Alagna più precisamente Rifugio Pastore.
Il ritrovo è alle 9.30 presso l’imbarcadero di Baveno, dove ad aspettarci troviamo Virgilio e Nicole (che figuraccia giochiamo in casa e non siamo neanche i primi !) poco dopo arrivano anche Paolo e Roberta e Maurizio (sprint 400)… il gruppo è al completo, si parte per Feriolo un piccolo paesino in riva al lago, dove una colazione a base di cappuccio e brioche rigorosamente calde ci aspetta!!
L’aria è ancora fresca ma la giornata invoglia proprio, si parte lasciando il lago Maggiore, passando per Omegna iniziamo a salire attraversando paesini affacciati al caratteristico panorama del lago d’Orta. Passato Cesara incontriamo il cartello che indica il “Passo della Colma”, confine di due province: il Verbano-Cusio Ossola e Vercelli.
Dopo una breve sosta al passo, riprendiamo la strada e con curve e contro curve contornate da faggeti scendiamo in Valsesia.
Costeggiando il fiume Sesia, attraversando caratteristici paesi arriviamo alle porte di Alagna e all’uscita dell’ultima galleria ecco ad aprirsi ai nostri occhi lo spettacolare massiccio del Monte Rosa, contornato da uno splendido cielo azzurro.
Lasciamo i mezzi , prendiamo una navetta per accorciare la lunga scalinata che ci divide dalla nostra meta e arrivati in località “Acque Bianche” inizia la nostra vera scalata al Rifugio Pastore a 1575 mt.
Per dispiacere della Rossa qualche gradino ci tocca !!!!
Un sentierino immerso nel verde ci porta per primo a vedere le Caldaie dove nasce il Fiume Sesia e poi passando su di un ponticello arriviamo finalmente al “nostro” rifugio.
Una vallata ai piedi del Monte Rosa ospita la nostra meritata ricompensa e detto fatto in pochi minuti le coperte si stendono e …. si mangia!!!!
Un pranzetto incorniciato da monti e panorami stupendi …. il cielo era talmente limpido da poter scorgere ad occhio nudo la “Capanna Margherita” il rifugio più alto d’Europa.
Dopo un riposino la voglia di un buon caffè si fa sentire e come poter di no! Tra una risata una battuta il rifugio ci permette di degustare un caffè accompagnato da grappe e grappini …
Con breve consulto si decide di lasciare questo bellissimo paesaggio visto che c’è ancora il tempo di fare una breve visita al Sacro Monte di Varallo.
Adesso arriva la parte più bella … la discesa !!!!
La Roby è talmente contenta, che a momenti arriva prima di Virgilio e Nicole gli “apri-cordata” della nostra passeggiata!
Arrivati a Varallo con dispiacere Virgilio e Nicole ci lasciano per rincasare un po’ prima e noi saliamo al Sacro Monte per una breve visita.
Ad attenderci oltre ad un clima particolare, un magnifico panorama sulla vallata del Sesia anche l’ultimo raggio di sole che ha accompagnato la nostra simpatica giornata!
Un grazie va a Maurizio, Paolo e Roberta, Virgilio e Nicole per aver reso la giornata veramente piacevole e infine ad Andrea per essere stato un ottimo driver !
Ciao a tutti e alla prossima !

Vania e Andrea



 


 

 

 

 

 

Le fotografie by Andy e Vania