Home Page

 

DOMENICA 22/07/2007

Gita in Val Formazza, Orridi di Uriezzo, Cascate del Toce

ed incontro con gli amici Du Rod

 

 

   

 

 

 

Racconto By Roberta


E via, si parte come ogni domenica ormai all'insegna dell’ ADVENTURE direzione Cascate del Toce e Orridi di Uriezzo.
Oggi il gruppo e’ dimezzato a causa delle varie vacanze estive ma ci siamo difesi bene lo stesso con le presenze: Ivan&Federica, Paolo&Roberta, Alex&Mary, Antonio&Laura e a Baceno abbiamo trovato Francesco ad aspettarci!!!!!
Quindi sorvoliamo il tratto autostradale che ci ha portato fino a Baceno, dove Francesco da vero gentilmen ci ha offerto caffé brioche ecc., e ben rifocillati partiamo alla volta degli Orridi di Uriezzo (Scusate ma mi viene ancora da ridere adesso che sto raccontando) e una volta arrivati, con nostra sorpresa, troviamo gli amici DU ROD arrivati assieme a noi.
Ci incamminiamo con guida del percorso in mano per visitare gli orridi, prima quello denominato Ovest poi quello Sud... camminiamo, camminiamo in mezzo a strettoie, nel fango, nell'acqua (devo ringraziare Gianba per la dritta dataci nel mettere un paio di scarpe comode) insomma di tutto di più ma la visita e' stata veramente bella e affascinante!
A questo punto mancavano da visitare le marmitte dei Giganti, enormi cavità scavate nella roccia dalla violenza delle acque, ma eravamo un poco stanchi e il pensiero di dover ritornare al parcheggio dovendo risalire il percorso fatto prima, ci ha fatto cambiare idea e, armati sempre della nostra guida, volevamo trovare un percorso alternativo più corto di quello dell'andata.
D'accordo con i Durod abbiamo preso direzioni diverse chi da una parte, chi dall'altra con scommessa a chi arrivava prima al parcheggio!
QUANTO MAI RAGAZZI abbiamo intrapreso la nostra strada....Io, Mary, Laura, Federica, Ivan, Alex e Paolo abbiamo deciso di seguire la cartina e nel prendere una scorciatoia, dove il suolo era in discesa e pure fangoso, io ho chiesto aiuto per scendere ad IVAN che gentilmente mi ha teso la sua manina e intanto dietro di me il mio driver Paolo mi teneva l’altra mano.
Nel scendere Paolo ha pattinato sul fango fino a cadere e non contento ha fatto cadere anche me con finale a sorpresa: lui planato sopra di me schiacciata bene nel fango, facendo volare la borsa, il cellulare e tutto quanto c’era dentro (il rossetto e profumo quelli no, sono rimasti intatti ahahahah)....quando ci siamo rialzati, ridendo naturalmente, io mi sono subito preoccupata di non dell’essermi fatta male… ero orribilmente sporca di fango dalla testa ai piedi e non avevo neanche un ricambio!!! E quando ci siamo guardati attorno, il nostro gruppo era tutto piegato in avanti che rideva a crepapelle, così belli sporchi di fango abbiamo proseguito per il ritorno. Siamo riusciti ad arrivare a vedere le famose Marmitte, ma lì la strada purtroppo finiva quindi dovevamo decidere se ritornare per la stessa strada o proseguire per il sentiero che il ragazzo in bicicletta (un boy spaventosamente bello e scultoreo) ci ha detto di seguire....noi di SCOOTER ADVENTURE non potevamo far altro che proseguire ma ahimé, anziché prendere il sentiero giusto, abbiamo iniziato una scalata disumana da RAMBO nel bosco in mezzo a cespugli, piante, ragni, zanzare ecc...non si finiva più e non si vedeva ne' il sentiero ne’ il ponte sul fiume che segnava finalmente l'arrivo al tanto sospirato parcheggio...
Cammina, cammina a un certo punto gli uomini hanno deciso di andare in avanscoperta per scovare una via d'uscita da quel preoccupante bosco finche’, dopo un poco che eravamo sperduti, assetati, sudati e affamati, i nostri baldi eroi sono tornati a comunicarci che avevano trovato la via del ritorno e di nuovo arrampicate, salite e discese, dio mio!! Avevo il cuore che batteva a 1000, sembrava volesse scoppiarmi da un momento all’altro a causa di sicuro delle mie adorate sigarette che prima o poi abbandonero’!!!
Cosi’, dopo quasi più di 1 ora di cammino, siamo giunti al parcheggio stremati, assetati, affamati, accaldati ma contenti di rivedere i nostri compagni arrivati prima di noi un poco preoccupati del nostro notevole ritardo. Con il sorriso sulla bocca, come sempre ormai d'abitudine nel nostro gruppo oggi proprio ADVENTURE, abbiamo steso subito le nostre coperte all'ombra e abbiamo iniziato il nostro speciale pic-nic fatto di divertimento, risate, ottimi panini e buon vino!
Alla fine del lauto pranzo mi mancava il mio adorato caffe’ che nessuno dei nostri si era ricordato di portare e io di certo non mi scoraggio quindi, a passo di danza, scalza, camminando sui roventi sassi nell’orario dove il sole scotta di piu’ ( per quello cito la danza perche’ cari amici bisogna provare per credere ) ho raggiunto i nostri amici DUROD facendomi offrire una tazza di buon caffe’ che loro avevano portato, poi insieme a loro ci siamo incamminati per raggiungere le Cascate del Toce e il laghetto subito dopo le cascate...
Sosta prima alle cascate per foto di gruppo con striscione: per l'occasione abbiamo sfidato la cascata andando a fare la foto a due passi da essa e, vista la giornatina iniziata bene nel bosco, siamo stati incoscienti ad avvicinarci così alla cascata ma… altrimenti non ci chiameremmo SCOOTER ADVENTURE, no?
Salutati gli amici Durod che dovevano fare ritorno in quel di Piacenza, noi abbiamo proseguito per il lago poco più avanti facendo una sosta per ammirare i colori e il silenzio di questo lago incantato…
Scendendo per ritornare a casa altra sosta per la merendina pomeridiana: posizionati sui dei tavoli di legno da pic-nic e con un aria frizzantina abbiamo consumato un ottimo salame offerto dal nostro Alex, dolci, biscotti e per finire una bella fetta d'anguria il tutto accompagnato da un ottimo vinello !!!
Così belli rimpizzati ci siamo messi in sella per il ritorno a casa, ancora una volta in allegria, soddisfatti e con un bellissimo ricordo della giornata e un indimenticabile ORRIDO di URIEZZO ahahahah
 

ALLA PROSSIMA AVVENTURA !!! BACI BACI!!!
 

 

 

 

 

 

 

Le fotografie