Home Page


 

 

In occasione della grande festa di Pasquetta abbiamo organizzato una gita in compagnia  con tutti gli amici di Scooter Adventure. Partiti dalle località più disparate, ci siamo riuniti a Erba, per proseguire assieme sulle strade delle ridenti Prealpi comasche. Il percorso, molto bello, vario e sinuoso ha sottoposto a duro collaudo alcuni centauri alle prime armi (o quasi) durante le decine di curve, tornanti contornati da dolci colline con ciliegi in fiore alternati da caratteristici borghi contadini.

Da Erba la strada sale subito sulla Sp41 verso il Ghisallo, costeggia il ridente e trafficato (in questi giorni di particolari ricorrenze) laghetto del Segrino, prosegue attraversando i paesi di Canzo e Asso. Dopo qualche chilometro di salita, passata una galleria scavata nella montagna, si lascia la strada del Ghisallo e, preso un bivio a sinistra per la SP 44, si raggiunge Sormano a 825 mt di altitudine (sulla sinistra, nella valle, si vede chiaramente il famoso Muro di Sormano, leggendaria salita del Giro d’Italia di tempi passati, con punti di pendenza superiori al 21 %).

Eccoci così arrivati al valico a 1124 mt  chiamato “Colma di Sormano” Poi  si scollina leggermente e si raggiunge il Pian del Tivano, destinazione del nostro pic-nic (una volta luogo preferito per la raccolta dei narcisi e dei mughetti).

La meta è raggiunta! Si scaricano gli scooter che erano stati appesantiti all’inverosimile con griglie, carbonella, carne, pane, acqua, vino, dolci e ancora coperte e plaids da stendere sul prato e… via con le danze gastronomiche; tutto lo staff culinario, diretto dallo “Chef” Roberto, in men che non si dica organizza il miglior pic-nic che si ricordi e poi, tutti in fila davanti allo striscione “Scooter Adventure” con i piatti in mano a ricevere il meritato pranzo.

Un doveroso grazie a tutti per il lavoro di sinergia ed in particolare a Pina che ha portato un costato d’agnello alla senape, a Roberto e Moreno per il vino, a Tiziana che ci ha addolcito con dei salami al cioccolato e a tutti gli altri con varie cose. Il meteo ci ha aiutato e, dopopranzo ci abbandoniamo ad un po’ di relax e pennichella sotto al sole.

Quando nessuno più si immaginava… ecco apparire il Burgman 400 del Bebo e la Patty che si univano a noi per il pomeriggio! Bravi!!!

Inutile dire che ogni fase della bella giornata è stata immortalata dalla esperta coppia Federica/Ivan come le immagini ci diranno qui di seguito.

Rimessi in moto i potenti mezzi su due ruote, proseguiamo verso il lago di Como scendendo in direzione di  Zelbio e così con splendidi scorci del lago lariano raggiungiamo Nesso. Una quindicina di chilometri poi di costa lacustre in un dentro e fuori di curve, paesini, superati abbastanza velocemente, visto il caotico traffico di Pasquetta, grazie alla “flessibilità” degli scooter.

Eccoci quindi a Como città, con un salto termico di almeno dieci gradi rispetto al Tivano; meritata sosta con passeggiata lungolago, gelatino e granite… Una magnifica giornata!!!

Dopo un saluto a tutti i partecipanti (24 all’appello) tutti a casa felici e contenti.

Alla prossima… ma con Scooter Adventure!

 

 

By Toto

 

 

 

Le foto (by Toto)

 

 

 

 

 

 

 

Le foto (by Ivan & Federica) - click per vederle tutte

 

 

 

Le foto (by Bigbalu) - click per vederle tutte

(in preparazione)