TOUR DEI PASSI SVIZZERI

25-26 GIUGNO 2005

ORGANIZZATO DA PINA, TERRY E NUBIA

By Roberto

 

 

25 GIUGNO

 

Il primo punto di ritrovo è a Legnano davanti all’agenzia del NIBE alle ore 6,30 del 25.06.05.

 

L’orario non è dei più favorevoli,ma questa levataccia sarà ricompensata alla grande.

 

Ci incolonniamo e ci dirigiamo verso la dogana di Stabio-Giaggiolo direzione Mendrisio. Alla vista della nutrita colonna di scooter i doganieri ci dispensano dall’esibizione dei documenti e ci salutano calorosamente.

 

 

Alle ore 8.00 arriviamo a Lugano-Paradiso,puntuali all’appuntamento con i restanti componenti del gruppo e con i nostri cari amici svizzeri e organizzatori del tour Terry & Nubia e Pina.

 

A questo punto dopo i soliti convenevoli ci avviamo ad AIROLO,passando da Bellinzona e Biasca. Il tempo non è dei migliori,ma almeno non piove.

 

Arriviamo ad AIROLO,depositiamo i bagagli,sbrighiamo qualche piccola pratica burocratica (cambio Euro) e siamo già pronti per iniziare la nostra avventura su e giù per i mitici Passi Svizzeri.

 

 

Alle ore 11.00 partiamo con destinazione verso il primo passo percorrendo la stupenda valle BEDRETTO.

 

 

Appena iniziamo a salire ci accoglie prima una pioggia insistente e man mano che saliamo anche nuvole basse (effetto nebbia val Padana).

 

 

 

Dopo una brevissima sosta per indossare indumenti più idonei arriviamo al mitico Passo della NOVENA (Nufenen) a quota 2478 s.l.m..

 

 

 

Facciamo una sosta per una ritemprarci un attimo e iniziamo la discesa fino a ULRICHEN,direzione GLETSCH  per poi salire al Passo del GRIMSEL.

 

 

Fortunatamente il tempo inizia a migliorare e perlomeno cessa di piovere. Siamo sul Passo del GRIMSEL a 2165 s.l.m.e facciamo pausa pranzo con cucina tradizionale Svizzera (non chiedetemi cosa c’era nel piatto,però era buono) presso l’hotel del passo.

 

 

 

Da qui si può ammirare anche la relativa diga.

 

 

 

 

Iniziamo la discesa e ci dirigiamo verso Meiringen e con molta stupore scopriamo che la famosa ‘meringa’ prende il nome da questa suggestiva cittadina e quindi…..

è d’obbligo una sosta in una fantastica pasticceria per gustarci delle meringhe giganti.

 

          

 

Da qui inizia la nostra scalata verso il Passo del SUSTEN 2224 s.l.m.. ,dopo una breve sosta con le foto di rito iniziamo la discesa verso Wassen per poi intraprendere  la salita verso il Passo del GOTTARDO 2108 s.l.m..

 

 

La stanchezza inizia a farsi sentire e quindi iniziamo la discesa verso Airolo.

 

Una nota anche per il mio mezzo,il fantastico B650,l’avevo ritirato due giorni prima di partire e avevo (non lo nascondo) qualche timore,ma dopo le prime curve e dopo aver preso un po’ di confidenza con il cambio sequenziale ho iniziato a ‘limare’ il cavalletto. Ketty,mia moglie nonché zavorrina,non era così soddisfatta come me e iniziava a dare qualche colpo sul casco a ogni grattata.

Più proseguivo e più ero soddisfatto del neo acquisto.

 

La giornata si conclude con una buona cena presso l’albergo FORNI di Airolo e poi …..tutti a nanna.

 

(gli organizzatori: Nubia - Pina - Terry)

 

 

26 GIUGNO

 

Appuntamento benzinai e colazionati alle ore 9.00.

 

La più bella sorpresa arriva dal tempo….dopo l’acqua e la nebbia del giorno prima,si preannuncia una stupenda giornata.

 

Si parte tutti gasati verso il Passo del GOTTARDO percorrendo la vecchia strada chiamata TREMOLA . Perché ‘Tremola’ ?,due mie conclusioni personali;è peggio dello Stelvio ed è fatta di cubetti di porfido.

 

 

 

Visita obbligata al Museo del Gottardo e partenza verso GOSCHENEN transitando sul famoso ‘Ponte del diavolo’ sul fiume Reuss.

 

 

 

Prima di arrivare a Goschenen transitiamo per la nota località sciistica ANDERMATT,per parte del tragitto siamo accompagnati da un bellissimo e caratteristico trenino svizzero;cosa dire poi di queste valli? semplicemente superlative….

 

La fame inizia a farsi sentire e giungiamo a ATTINGHAUSEN per gustarci il rinomato ‘pollo al cestello’.

La sorpresa e la caratteristica è che il ‘pollo’ lo si deve mangiare esclusivamente con le mani,visto che nonostante l’elevatura del ristorante non erano presenti le posate.

Impresa non molto semplice anche perché il ‘pollo’  era accompagnato da un buon intingolo e svariate salsine.

 

Dopo una bella lavata di mani e una breve visita al monumento di Guglielmo Tell,riprendiamo i nostri mezzi e iniziamo la marcia verso un nuovo passo,il Passo dell’OBERALP 2044 s.l.m. e discesa fino a Disentis-Muster.

 

 

Da qui iniziamo la salita verso il nostro ultimo Passo del LUCOMAGNO 1877 s.l.m.

per poi percorrere la valle di BLENIO fino a Biasca.

 

 

Proseguiamo la strada in direzione Bellinzona,Monte Ceneri,Ponte Tresa e uscita da una favolosa SVIZZERA per il ritorno a casa.

 

Voglio concludere con un sincero e affettuoso ringraziamento ai nostri amici TERRY & NUBIA e PINA per l’ottima organizzazione e per i magnifici posti e paesaggi che abbiamo  potuto conoscere ed ammirare in questi due giorni.

 

Ancora grazie.

 

ROBERTO & KETTY

 

Foto by: Roby&Ketty - Ivan&Federica