Home Page


Domenica 8 Luglio 2007

Il Biellese, la Panoramica Zegna e il Santuario di Oropa

 

 

Domenica è sempre domenica con Scooter Adventure, anche se le condizioni meteo non sono state del tutto favorevoli per questo giretto in Piemonte.


Anche questa volta ci incontriamo, per comodità, a Besnate, chi in orario, chi in ritardo (vero Luca?) ma tutti presenti come da adesioni: siamo in 12 di cui una new entry Annalisa, la fidanzata di Luca… insomma pochi ma buoni!!!
L’autostrada fino ad Arona sembra essere stata presa d’assalto, probabilmente la bella giornata ha invogliato tutti a trascorrere qualche ora al lago non sapendo a cosa andranno  incontro e non voglio proprio mettermi né nei loro panni, né nelle loro auto!
Fortunatamente con i nostri due ruote riusciamo ad evitare i rallentamenti e a raggiungere velocemente l’uscita di Romagnano Sesia dalla quale prendiamo per la omonima Val Sesia.
Se devo dirla tutta, questa volta non sono stata molto attenta alla strada, semplicemente mi sono fatta trasportare dal mio pilota quasi automatico e cullare dalle curve che da Trivero ci hanno accompagnato per la panoramica Zegna.
Le nuvole, l’aria fresca e quell’effetto visivo di bianco e nero, dato dall’assenza del sole, purtroppo hanno sminuito la bellezza del panorama ma è bastato fermarsi in una piazzetta per guardarci intorno e per poter immaginare quanto bello sarebbe stato lo stesso posto a ciel sereno. Peccato però!
Proseguiamo in su per la strada con la voglia, generalizzata a tutti, di mettere qualcosa sotto i denti: detto, fatto!
Sembra fare al caso nostro quel bel ristorantino di montagna a Bocchetto Sessera: semplice e intimo (fino a prima del nostro arrivo!) è riuscito a soddisfare le esigenze di tutti i palati con antipastini misti, polenta concia e non, salsicce, cervo ai mirtilli, torta di mele o pere e cioccolato e per finire un buon caffè!
Non trovate anche voi che un menù così non sia niente di male per una giornata fresca di luglio?
Mi guardo intorno: qualche famigliola, una coppietta, un gruppo di amici e il silenzio regna sulla sala… se non fosse per il nostro tavolo là in fondo alla sala che fa un baccano infernale… io non c’entro naturalmente!
Decidiamo di rimetterci in sella per raggiungere il Santuario di Oropa passando per il bel paesino di Rosazza: rallentiamo e, con gli scooter, passiamo per la sua via centrale non potendo far a meno di notare il suo alto campanile con l’orologio blu, le case dalle pareti decorate e nell’aria quell' atmosfera di altri tempi.
Lungo il tragitto verso Oropa, incomincia a piovere e Luca, sprovvisto (lacuna imperdonabile!) delle tute antiacqua, decide di fare rientro verso casa. Ciaoooooo!
Noi avventurieri invece proseguiamo e, sotto la pioggia battente, raggiungiamo il Santuario di Oropa, dedicato alla Madonna nera e immerso in una sorta di anfiteatro naturale di montagne che lo circondano! Siamo a m. 1150!
Parcheggiati i mezzi e, ancora con il casco in testa a mò di ombrello, ci incamminiamo su per le scale che portano ai tre piazzali a terrazza fino ad arrivare alla Porta Regia.
Finalmente smette di piovere, ci possiamo scattare qualche foto e qualcuno gioca anche con l’acqua della fontana… tanto bagnati per bagnati…
E’ ora di incamminarci verso casa e guidati da Antonio e Laura alias Driver, percorrendo la statale, arriviamo a Vergiate dove ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima domenica!
 

Federica

 

 

Il Percorso

 

 

 

 

 

Le fotografie