Home Page

 

3° Uscita di Scooter Adventure
 

 

 

Su e giù per le valli...tra laghi e laghetti...tra polenta e porchetta anche questa domenica è stata perfetta!

 

Un'altra domenica passata in allegria con gli amici di Scooter Adventure!

Un itinerario divertente, nella valle d’Intelvi dove il susseguirsi di panorami mozzafiato, curve, tornanti, viette strettissime, paesini dalle case color pastello hanno contribuito all’ottima riuscita del giro grazie anche alla splendida giornata ed al numeroso gruppo di 16 persone.

 

Partiti da Saronno (1° punto di ritrovo) ci immettiamo in autostrada fino all’uscita di Como-Monte Olimpino, da lì ci dirigiamo direttamente verso il Lago di Como e costeggiandolo arriviamo a Cernobbio (2° punto di ritrovo) dove ci si incontra con Ale&Mary. Ripartiamo carichi d’entusiasmo, vista anche l’insolita temperatura di oltre 18°C, e percorrendo la vecchia strada Regina attraversiamo piccoli paesini come Moltrasio, Carate Urio, Laglio, dalle vie strette e con le caratteristiche case colorate che contrastano invece con le maestose ville, circondate da veri e propri parchi, che incontriamo poco più avanti fuori dai centri abitati. Arriviamo ad Argegno, una breve sosta e via che si riparte per Pigra, piccolo e caratteristico borgo di montagna dell'altopiano del monte che si trova sopra ad Argegno. E' sicuramente uno dei punti più panoramici della Val d'Intelvi a circa 900 mt di altitudine. La strada per arrivarci è spassosa per gli appassionati di curve e tornati! Negli ultimi km incontriamo piccole frazioni abitate con strade talmente strette che anche una macchina fatica a passarci; curva dopo curva arriviamo al belvedere di Pigra.

Il panorama è davvero unico, impossibile non scattare una foto di gruppo, qualcuno approfitta per una sigaretta, diamo uno sguardo all’orologio e sono già le 12,30…troppo tardi per  prendere un aperitivo a Lenno o Sala Comacina come da programma, così decidiamo di tagliare una parte del percorso programmato e dirigerci direttamente a Schignano in agriturismo. Qui tutti danno il massimo…siamo proprio un gruppo di inappetenti…. Nel frattempo si coglie l’occasione anche di distribuire i primi adesivi di SAdv!!!

Ci raggiungo a sorpresa Roger & Marilena che, dopo un caffè ed un grappino accuratamente scelto fra la varietà tutta hand-made, ripartono con noi in direzione Lanzo d’Intelvi ed il monte Sighignola (1.300 mt) con il suo Balcone d'Italia famoso per l'eccezionale vista a 240° sul Ceresio, la pianura, le Alpi e anche uno scorcio del lago maggiore. Il panorama che si apre ai nostri occhi è incantevole! Il vento si fa freddo, sono le 17,00, veloce foto-ricordo di gruppo con l’ormai immancabile striscione e via per la Svizzera attraverso la Valmara, piccola vallata poco battuta con tornanti strettissimi che sbocca sul lago di Lugano. Roger & Marilena ci salutano, mentre noi continuiamo costeggiando il lago passando così per Melide, Morcote arrivando alla dogana di Ponte Tresa dove speriamo invano di incontrare l’amica Pina per un saluto. E’ tardi, imbocchiamo la Valganna fino alle porte di Varese dove, dopo i saluti, ci dividiamo per  rientrare ognuno alle proprie dimore.

 

 

By Ivan & Federica

 

L'itinerario

 

 

 

 

 

Le fotografie