Home Page

 

Domenica 9 Settembre 2007

 

 

 

 

RESOCONTO BY ALEX & MARY



….. finalmente ……ci siamo …….. dopo vari rinvii anche nelle passate stagioni DOMENICA 09 SETTEMBRE si parte …. Gita in moto & scooter al LAGO DI GARDA insieme ai grandi amici di sempre, quelli di SCOOTERADVENTURE ….. e allora partenza …..
… già partenza …. il primo punto di ritrovo è fissato al solito distributore Api all’uscita dell’autostrada di Busto Arsizio … ohi … ohi … alle 8,30 e quindi ci tocca una levataccia …….
Giunti sul posto troviamo il BEBO e la PATTY ad attenderci, siamo arrivati qualche minuto in ritardo e quindi ci salutiamo un po’ velocemente, ci guardiamo un po’ intorno, mancano IVAN & FEDE che già sapevamo non sarebbero stati presenti ……. la cosa ci appare comunque inusuale, ma acceso il telefonino prima di ripartire ecco arrivare il messaggio inviatoci la sera prima intorno alla mezzanotte: “ ….. purtroppo domani non ce la facciamo …….”, assenza confermata.
Allora in sella, si riparte dobbiamo raggiungere l’autogrill (ma anche motogrill) lungo la MILANO – VENEZIA dove ci raggiungeranno ROBY & KETTY e WALTER & NADIA.
A questo secondo appuntamento giungiamo con un margine di anticipo e dopo esserci risalutati, un po’ meno velocemente, visto che gli altri ancora non sono arrivati decidiamo di concederci un buon caffè.
Ora il gruppo è completo e dopo una breve consultazione decidiamo di proseguire in autostrada fino a DESENZANO e da lì poi costeggiare il lago lungo la sponda bresciana sino a TOSCOLANO MADERNO dove traghetteremo per la sponda veronese, facendo tappa a SALO’.
Usciti dall’autostrada, lungo il percorso veniamo incuriositi dalla vista di un bel castello e quindi decidiamo di fare una breve sosta a MONIGA DEL GARDA dove visitiamo il piccolo borgo racchiuso tra le mura e le torri medioevali e godiamo così della prima panoramica che ci offre il lago; foto di rito, le zavorrine nel frattempo si fanno una “scalata”, e si riparte.
Giunti a SALO’ incontriamo qualche difficoltà per parcheggiare le due ruote, c’è molto movimento e scopriremo dopo che ci sono in corso ben due manifestazioni quella mattina, due rievocazioni storiche: scafi da corsa sul lago e sfilata auto rally nella piazza centrale con esposizione di bellissime FERRARI.
… ma le scoperte non sono finite, mentre qualcuno si intrattiene al bar, dove grazie alla gentilezza e cortesia della esercente si dà libero sfogo ad alcune necessità primarie, qualcuno (Alex e Mary) va in avanscoperta per capire quale sia la direzione migliore da prendere per proseguire la visita lungo la passeggiata a lago ……. ed ecco comparire all’orizzonte IVAN & FEDE che per il piacere di stare con noi , nonostante i loro problemi, ci hanno fatto una gradita sorpresa.
… vuoi per la bella giornata, vuoi per la bella compagnia, vuoi per lo spettacolo che ci offrono il lago e le due manifestazioni in corso, ci attardiamo e decidiamo di prendere il traghetto a TOSCOLANO MADERNO non più alle 12,35 ma alle 14,00.
Arrivati lì ci preoccupiamo di trovare il punto d’imbarco e di fare i biglietti per la traversata, la fame comincia a farsi sentire ma in traghetto partirà di lì a poco ed allora decidiamo di concederci solo un cono gelato.
…… il traghetto partirà poi in ritardo perchè il personale di bordo era andato a pranzo e…… loro a mangiare e noi no!!!
La traversata fino a TORRI DEL BENACO dura 25 minuti che passeranno in allegria, tra battute e proposte per le prossime mete di SADV.
TORRI DEL BENACO è un paesino che merita sempre una visita, il suo piccolo castello, il porticciolo, i violetti……. Qui cerchiamo di soddisfare il nostro appetito (no fame) ma siamo in ritardo sulla tabella di marcia e dobbiamo proseguire, prossima tappa BARDOLINO.
Prima di giungere a BARDOLINO, ci affacciamo lungo la statale per ammirare PUNTA S. VIGILIO e la BAIA DELLE SIRENE….. peccato non potersi fermare …. almeno una settimana…. sigh…. sigh …..
Visitiamo BARDOLINO e cerchiamo di rinfrescarci con bibite e gelali, la giornata è veramente bella e che caldo……
Passeggiando abbiamo modo di vedere due novelli sposi uscire dal Palazzo Comunale in mezzo a lanci di riso e petali di rosa.
Si curiosa tra i vicoli e qualcuno approfitta dei negozi aperti per fare acquisti.
Si riparte per l’ultima meta: LAZISE.
Qui parcheggiati scooter & moto decidiamo di entrare dalla porta principale del paese dove sopra l’arco “merlato” capeggia appunto la scritta “LAZISE”.
Io e Marinella conosciamo molto bene questo luogo, suo papà è nato qui ed in passato abbiamo trascorso qui le nostre vacanze estive.
Per noi è un tuffo nel passato, per gli altri un’occasione per scoprire le bellezze di questo paesino cinto da mura medioevali ed affacciato direttamente sul lago.
… giusto per rispolverare qualche ricordo prima di ripartire ci concediamo una birretta fresca in un certo baretto …..
Si parte per il viaggio di ritorno e l’ingresso in autostrada a PESCHIERA DEL GARDA è reso difficoltoso da una interminabile coda di automobili.
A questo punto sarebbe lecito pensare che stanchi ed appagati della bella giornata trascorsa ognuno si sia diretta a casa propria dopo un semplice saluto in autogrill …. invece no! la sosta in autogrill ed i saluti ci sono stati ma le zavorrine hanno trovato la forza di esibirsi in alcuni esercizi di streching (lo so non si scrive così ma la momento non mi viene niente di meglio) e qualcuno di esibirsi in qualche passo di danza classica…… giudicate Voi queste sono le avventure di SCOOTERADVENTURE!!!
 

Alex & Mary


 

 

L'itinerario

 

 

 

Le fotografie