Home Page


Domenica 16 Settembre 2007

     
 

 

 

 

Giro nei Colli Piacentini e Parmensi - FELINO “Sagra del prosciutto”



Il ritrovo è alle ore 9.00 alla barriera di Melegnano. Oggi sono presenti: Ivan & Fede, Roby & Ketty, Walter & Nadia, Alex & Mary, Paolo & Roberta, Emanuele e le new entry Virgilio & Nicole.
Dopo i saluti e breve sosta caffè al primo autogrill, il gruppo parte alla volta di Castel Arcuato e intorno alle 10.00, all’uscita dall’autostrada, breve incontro con gli Amici QdM, dopo i saluti si riparte per Castel Arquato. All’arrivo foto di rito e visita dell’antico borgo. Dopo aver salutato Dario & Silvia, Renato e gli altri amici, si riparte con meta Felino, percorrendo una bellissima strada che attraversa i colli piacentini passando da San Pellegrino, Varano de Melegari, Fornovo di Taro e Collecchio. Finalmente, verso le ore 13.30, con un forte languorino, pensando al prosciutto che ci aspetta, eccoci arrivati a Felino…(e c’è da dire che durante il percorso i due navigatori erano in contrasto tra loro per la strada da percorrere). Parcheggiati gli scooter, ci dirigiamo all’Info Point per confermare la prenotazione alla visita guidata del prosciuttificio, poi tutti sotto un tendone allestito nella piazza a mangiare dell’ottimo prosciutto crudo e dell’altrettanto ottimo grana, annaffiati da un Souvignon a dir poco eccezionale (che a me e a qualcun’ altro ha rallentato un po’ i riflessi)… per fortuna la visita al prosciuttificio era in minibus!!!!!
Alle ore 15, come programmato, si parte per il prosciuttificio “ IL CASALE”, dove il proprietario ed alcuni assistenti, ci hanno guidato per tutto il percorso che va dall’arrivo della coscia macellata al termine della stagionatura del prosciutto. Dopo le foto per documentare la presenza di SADV al prosciuttificio, per la gioia dei nostri occhi, un tavolone imbandito di prosciutto, grana e ottimo vino; così ci siamo ulteriormente “sacrificati” per questa merenda fuori programma!!!! Al ritorno nella piazza di Felino, dopo aver acquistato il “famoso salame”, riprendiamo gli scooter e ci dirigiamo verso il castello del paese, per visitare l’interessante Museo del salame. Usciti dal Museo ci affrettiamo a riprendere gli scooter e ripartire a causa di un imminente temporale in arrivo, che fortunatamente ci risparmia. Ormai si sta facendo sera, decidiamo di riprendere la strada del ritorno verso casa.
 

Walter

 

 

 

 

Le fotografie