Home Page

 


Domenica 7 Ottobre 2007

     
 

 

 

 

CASTAGNATA NEL VARESOTTO

 


Un’altra bella giornata all’insegna del divertimento in compagnia e sotto la stella di Scooter Adventure!

Un itinerario breve per noi presenti che siamo della zona del Varesotto, ma divertente e rilassante fra laghi, fresche vallate e paesaggi romantici.
E poi Brezzo di Bedero, piccolo paesino con una splendida terrazza affacciata sul Lago Maggiore dove la tranquillità e il tipico mercatino ci hanno invitato ad una passeggiata tra le vie.
…e che dire di S. Pietro con tutte quelle strette viuzze larghe meno di due metri, dove il nostro bicilindrico rimbombava cupo tra le case? e ancora, la bellezza della strada che da lì porta a Laveno? Beh davvero suggestiva, proprio nessuno di noi se la ricordava così bella!
Ma parliamo di castagne, perché quello era il nostro obiettivo principale: arrivati a Brezzo di Bedero mandiamo Federica e Roberta in avanscoperta per chiedere consiglio su dove raccogliere le castagne. Ma a chi chiedono informazioni? Naturalmente a uno dei tanti passanti che, ai ai, è straniero , più precisamente un olandese (dal maglione bucato!) che vive in un tipico villaggio nelle vicinanze! Comunque si fanno capire e seguendo l’indicazione della Canonica, saliamo fino a trovare un bel boschetto ricco di piante di castagno.
Abbandoniamo i mezzi e tutti attrezzati, con tanto di sacchetti firmati “Scooter Adventure”, ci addentriamo nel bosco facendo a gara a chi raccoglie più castagne.
La zona è ottima, le castagne sono tante e belle così il gruppo si divide: i maschietti da una parte e le donne da un’altra, accompagnate dal giovane e gentil cavaliere della giornata Davide, il figlio minorenne (che fortuna esserlo ancora eh?) di Alex e Mary soprannominatosi, durante la giornata, il montone… no comment!
Durante la raccolta abbiamo tempo di ridere e scherzare fra noi e gli uomini, quelli maturi, fanno anche la conoscenza, tramite ricetrasmittente, dei misteriosi abitanti del bosco: la Fatina e l’Orco.
Chissà se la prossima volta il loro incontro sarà più ravvicinato…magari del terzo tipo!?!
Alex si aggiudica la vittoria, almeno morale, della gara vista la grossa borsata di castagne raccolte, ma anche gli altri non si possono lamentare del loro bottino così tutti contenti e affamati ritorniamo in paese per il pranzo.
Sotto ad un tendone affollato, vista l’ora, assaggiamo le specialità autunnali proposte dalla pro-loco:
polenta e salmì d’asino o zola, salamele, grigliate miste di carne, torta di mele o della nonna…
Nel frattempo ci raggiungono anche Bebo e Patty e, giusto per smaltire un po’ di calorie accumulate, decidiamo di fare un giretto culturale alla maestosa Canonica costruita sul cucuzzolo della collina.
La chiesa del 1100 d.c. è bellissima e semplice anche internamente e rimaniamo affascinati dall’atmosfera che la circonda: tutto attorno il silenzio, la strada a ciottoli per raggiungerla, i verdi campi circostanti con le pecorelle al pascolo, il caratteristico villaggio olandese sulla sponda opposta e ancora,i fiori variopinti, le colorate zucche ornamentali che pendono dalla recinzione a rete di una casa davvero particolare…
Sono le 15.30 e le caldarroste ci aspettano, quindi risaliamo in sella e scendiamo verso il centro di Brezzo di Bedero dove, sotto il tendone del mezzogiorno, gustiamo delle buone caldarroste ascoltando buona musica dal vivo.
Con il sole ancora alto, in sella ai nostri due ruote, costeggiamo il Lago Maggiore attraversando incantevoli paesini e strade poco frequentate dal turismo domenicale fino ad arrivare a Laveno dove, per concludere in dolcezza la giornata, ci assaporiamo un buon gelato artigianale.

Sono le 19,00 ed il sole è già tramontato, la temperatura ormai è in calo velocemente, così ci salutiamo e ci dirigiamo verso casa.

 

Alla prossima avventura !

 

Ivan & Federica


 

 

 

 

 

Le fotografie