Home Page

 

2° Uscita Ufficiale di Scooter Adventure
 

CARAVAGGIO e IL CASTELLO DI MALPAGA

 

Come 2° uscita abbiamo scelto un itinerario poco impegnativo viste anche le previsioni non molto favorevoli e le temperature ancora piuttosto basse.

Abbiamo accolto favorevolmente la proposta di Vespaio per un giro a Caravaggio e dintorni con annessa benedizione dei mezzi.

Usciti da Milano, dopo un susseguirsi di industrie e capannoni, entriamo nel parco dell’Adda: alberi ancora spogli dal colore spento contrastano con i campi ormai verdi che ci preannunciano la primavera. Anche se il freddo è pungente, vince lo voglia di farci un giro in compagnia, quindi raggiungiamo Carvaggio percorrendo strade locali ed evitando così l'autostrada.

Dopo una visita nel santuario ed atteso la benedizione dei nostri mezzi, siamo ripartiti verso Bergamo con l'idea di effettuare qualche sosta culturale nei paesi limitrofi, in un'area caratterizzata da castelli, borghi storici, luoghi d'arte e importanti monumenti artistici. Siamo così arrivati a Malpaga (1° tappa dopo Caravaggio), piccolo centro con un castello immerso in una zona tranquilla e al centro di una tradizionale campagna verdeggiante inserita all'interno del parco fluviale del Serio. Sono già le 13,00 e la fame si fa sentire, un veloce consulto tra gli amici (è bastato uno sguardo alla trattoria vicina) e decidiamo di abbandonare il percorso studiato, che prevedeva l'arrivo finale a Bergamo Alta con sosta veloce per uno spuntino, per approfittare dell’osteria nei pressi del castello. La scelta si è rivelata ottima, il gestore visto il numeroso gruppo un po’ infreddolito ci prepara una sala separata tutta per noi, (neanche se l’avessimo programmata sarebbe uscita così bene). Nel frattempo ci raggiungono a sorpresa Alessandro&Marinella partiti in tarda mattinata da Varese e Cristiana da Bergamo. Siamo a quota 15 persone, tra noi ci sono anche 4 nuovi simpatici amici, alle prime armi con gli scooter. Tra una portata e l’altra, l’ambiente intimo (denominato da noi sala vip) ed il susseguirsi di battute scherzose favoriscono la conoscenza più approfondita dei nuovi amici.

Il suono di trombette e urla di bimbi in festa richiama la nostra attenzione all’esterno; la sfilata dei carri di carnevale! Proprio in partenza dal castello 2 carri variopinti e carichi di persone in maschera sfilano per le vie di Malpaga seguiti da bambini danzanti anch’essi mascherati che a ritmo di musica fanno uno spettacolino. Come per incanto in un attimo la via si è colmata di gente e solo pochi istanti dopo tutto tace come prima e rimane solo un asfalto variopinto dai coriandoli e stelle filanti.

Il tempo scorre velocemente, sono le 15,00 passate,il calore del sole che ci ha “coccolato” all’andata sta lentamente svanendo, una passeggiata per il castello ed è già ora di riprendere il cammino verso casa, un  saluto a Cristiana che si fermerà a Bergamo e poi via tutti in autostrada….

 

by Ivan & Federica

 

Le foto della gita (by Ivan & Federica)

 

 

 

 

 

   

(la preghiera donataci durante la benedizione)