Home Page

 

DOMENICA 17/06/2007

 

 

 

 

Federica, con la speciale collaborazione di Dario, hanno il piacere di presentarvi il resoconto del giro collinare sull’Appennino Ligure.

A casa nostra la sveglia suona alle ore 7.10 come ogni mattina…ma oggi non è domenica? Eh già, mi sono scordata che, prima dell’uscita sulle colline liguri, io e Ivan dobbiamo portare fuori Sonny (il cagnolino dei suoi genitori che sono fuori tutto il giorno!) a far pipì!
Si, ma il problema è che la bestiola è ubicata a Legnano a 22 Km. da qui e quindi tutto torna.. meno male che i vestiti li avevo già preparati la sera prima!
Comunque ci pensa l’aria fresca a svegliarmi, Sonny più addormentato di noi quasi non vuole uscire di casa (che cavolo! –penso) ma a”bisognino” fatto ci rimettiamo in carreggiata per incontrarci al solito posto con Paolo e Roberta che, per puro caso, incontriamo lungo la strada e quindi siamo subito pronti per partire puntuali.
Ma sorpresa… chi ci viene a salutare? Luciano, della coppia Luciano & Vittoria, che oggi non sarà dei nostri per problemi famigliari che spero si risolvino nel migliore dei modi… auguri!
Quindi via si parte! Lungo l’autostrada, a Besnate, “raccogliamo” Laura & Antonio, già assidui frequentatori del nostro forum, ma alla loro prima uscita con Scooter Adventure.
Riprendiamo il nostro “scooterare” verso Alessandria nella più regolare velocità di 130 Km/h quando, nei pressi di Vercelli… guarda, guarda chi c’è sotto il ponte?!
No, ragazzacci, non c’è Pierin che fa la cacca, ma sono Bebo e Patty che hanno voluto fare una sorpresa (noi lo sapevamo, noi lo sapevamo!) a Roberta e Paolo che ridono e gesticolano fino all’autogrill dove i gesti diventano parole e le risate continuano.
Ora si che siamo in ritardo per ciò tutti in sella e, aumentando un po’ la velocità, raggiungiamo , all’uscita di Alessandria, il gruppo misto di piemontesi e lombardi arrivati prima, puntuali insomma.
Saluti, baci e abbracci: siamo in 24 persone e già belli allegri alle 10.30 del matttino…figuriamoci a fine giornata!
Abbiamo il piacere di conoscere Massimo e Nadia, alias Fuffo, che sono da poco frequentatori del nostro forum ma già alla prima uscita! Chissà che impressione hanno avuto…
Comunque visto che non sono pratica della zona e forse le curve mi hanno un po’ rintronata, ho chiesto a Dario (gentile e disponibile come sempre!), l’organizzatore della giornata, di darmi una mano con il resoconto in particolare per quanto riguarda il percorso. A lui la parola…

Lo scopo del giro era proprio quello di fare una bella passeggiata in mezzo alle colline, seguendo il sinuoso percorso di salite e discese e curve continue che il tracciato proponeva, passando dalla provincia di alessandria a quella di savona e poi a quella di cuneo.
Il numero non troppo elevato di partecipanti "esperti" consentiva di lasciare più spazio al tour rispetto alle soste, per godersi la natura.
Il primo tratto ALESSANDRIA-SASSELLO è stata proprio una passeggiata semplice semplice attraverso le vigne dell'alessandrino prima (GAMALERO-MOMBARUZZO-FONTANILE-ACQUI TERME) e poi via via verso i boschi di castagni e funghi dell'appennino prima piemontese e poi ligure (CARTOSIO-SASSELLO). Dopo la sosta a Sassello (famoso per amaretti e funghi) e crocevia per il passaggio in liguria di tantissimi motociclisti, la ripartenza ci portava al colle del GIOVO e quindi invece di scendere verso il mare (ormai a una ventina di km), si risaliva a PONTINVREA e da lì poi nel bel mezzo dei boschi dell'appennino fino all'agriturismo LE SORGIVE che fa parte del comune di DEGO (SV).
Dopo il lauto pranzo e le nuvole ricorrenti ma fortunatamente non piovose, il resto del viaggio era impostato sulla visita alle colline dell'albese, famose per i vini e per le nocciole, la TONDA GENTILE DELLE LANGHE tanto usata dalla Ferrero (che ha sede proprio ad Alba) per i suoi dolci vari. Abbiamo infatti passato infiniti filari di viti e di nocciole arroccate su queste colline tondeggianti e continue, scendendo da DEGO fino a PIANA CRIXIA e poi a CORTEMILIA, e infine verso ALBA, conclusione felice del nostro giro.

Bravo Dario, conciso e esaudiente, ma soprattutto grazie per esserti fidato! Riprendo la parola per concludere con il nostro rientro.
Arrivati ad Alba, le nostre new entry Laura e Antonio ci salutano e si motorizzano da soli verso casa in modo da arrivare ad un orario decente, gli altri invece fanno pausa e/o caffè prima di salutare tutti e ripartire.
Il viaggio di rientro, con una sosta all’autogrill per sgranchirci le gambe, è andato via liscio anche se , all’altezza di Borgomanero, abbiamo dovuto fermarci per indossare le tute antiacqua… del resto ci è andata bene tutto il giorno, quindi adesso due gocce d’acqua cosa sono?
Ringrazio e saluti tutti, piemontesi e lombardi, che hanno partecipato a questa uscita!
A presto


Federica & Dario
 

 

 

L'itinerario

 

 

 

 

 

Le fotografie