TOUR DELLE 5 NAZIONI

By Vespaio

 

Il Burgman club, nel mese di settembre 2006 ha portato a termine una entusiasmante e avvincente impresa, quella di attraversare 5 nazioni (Svizzera – Liechtenstein – Austria – Germania – Italia) in due giorni.

…è sabato mattina 30 settembre e di buon’ora una nutrita pattuglia di equipaggi con altrettanti BURGMAN650 sono pronti sul piazzale del concessionario Pogliani a Cinisello Balsamo (Mi); sono le 8.00 quando la moto-colonna muove alla volta di Lecco per costeggiare le verdeggianti sponde del lago fino a Chiavenna. L’aria è ancora frizzante con i sapori della rugiada che si spandono coi primi raggi di sole; fin dai primi Km i mezzi mostrano le loro doti di grande stradista, confortevoli e sicuri il cui motore spinge con vigore in gran silenzio tutta la cavalleria fin dai 1.500 giri dimostrando tutta la sua elasticità ed esaltando

il cambio sequenziale a 6 marce con rapporti perfetti che si apprezzano soprattutto nei sorpassi e l’ottimo assetto rendono questo mezzo unico nel suo genere; un vero grande tourer. Il gruppo procede compatto e la fila dei mezzi inizia ad inerpicarsi sui tornanti dello Spluga, il paesaggio è da presepe con le tipiche casine di legno e i tetti in pietra coi comignoli fumanti.

Valichiamo il passo a 2.100 mt e dirigiamo verso Chur (Coira) dove veniamo coinvolti da una inaspettata quanto piacevole festa della Vespa inneggiante gli anni 60, tutti in costume al ritmo delle note musicali dei brani dell’epoca.

     

Sono quasi le 13.00 e prima di entrare nel piccolo Principato del Liechtenstein consumiamo una frugale merenda al sacco. Dobbiamo proseguire senza lunghe soste, il giro è impegnativo e i Km da percorrere sono ancora tanti.

Entriamo nel piccolo Stato e scopriamo la dolcezza del paesaggio, ricco di boschi secolari e curatissimi pascoli; Vaduz la capitale, è una perla incastonata in questo quadro verdeggiante.

Alle prime ore del pomeriggio siamo in procinto delle coste del Lago di Bodensee che bagna le sponde di ben tre nazioni: Austria, Germania e Svizzera. I paesini si susseguono lungo le sponde del grande lago in zone di villeggiatura con villette e lunghi filari di vitigni; colori morbidi pastellati in una solare giornata d’autunno, contribuiscono a rendere gradevole e rilassante l’armonia del viaggio.

Risaliamo il grande lago Bodensee attraversando dall’Austria alla Germania le località di Bregenz, Lindau e Langenargen, Friedrichshafen fino a Meerburg dove troviamo la sistemazione per la notte in quelle tipiche case coi balconi fioriti dall’aspetto confortevole ed ospitale.

Il Burgman650 si sta dimostrando un vero compagno di viaggio, ideale per un itinerario del genere ed anche se il trip indica 480 Km percorsi, la stanchezza non si sente.

E’ domenica 1 ottobre, ci svegliamo sotto un diluvio incessante e dopo una abbondante colazione energetica, il gruppo dirige subito verso il porto di Meersburg dove ci imbarchiamo coi mezzi alla volta della sponda svizzera di Kostanz dove attracchiamo dopo circa mezz’ora di navigazione con un cielo plumbeo e scrosci d’acqua. Il traffico domenicale è quasi assente, le strade libere agevolano, pur rispettando rigorosamente i limiti a raggiungere più velocemente le famose cascate di Schaffhausen dove arriviamo sotto un autentico diluvio. Il panorama che si apre davanti ai nostri occhi è maestoso e la massa d’acqua che il grande fiume Reno getta dalle cascate è veramente suggestiva.

Purtroppo la pioggia non ci abbandona mettendo a dura prova la resistenza degli equipaggi; si decide quindi, causa le condizioni meteo, di accorciare i tempi di rientro percorrendo alcuni tratti autostradali, per cui imbocchiamo la N4 che ci condurrà a Zurigo e poi Lucerna, Altdorf e Andermatt. I mezzi sono messi a dura prova, ma corrono veloci sul nastro d’asfalto, impeccabili e sicuri anche sotto quella pioggia.

Da Andermatt (1.500 mt) lasciamo l’autostrada e saliamo di quasi 700 mt per un bel tratto tortuoso tra tornanti e sequenze di curve che fanno risaltare le abilità dei piloti. Al Passo del Gottardo, il gruppo bagnato e infreddolito, viene letteralmente inghiottito da una impenetrabile coltre di nubi che rendono la visibilità praticamente nulla. E’ pomeriggio inoltrato quando da Bellinzona il gruppo dei Burgman650 attraversa la sempre bella e austera Lugano per dirigersi al valico di Chiasso e rientrare dopo quasi 1000 Km in Italia.

La soddisfazione è grande e la si legge sui volti di tutti i partecipanti di questa bella e avvincente avventura che ha visto protagonista il Burgmanclub sulle strade d’Europa.

I protagonisti di questa avventura :Paolo, Salvo, Ivano, Nicola, Roberto e Rosy, Alfredo, Corrado

 

By Paolo alias Vespaio